«Veramente vuoi passare l'agosto a Milano a morire di noia e andare al mare a fine agosto?» «Certo, quando le vuoi vedere altrimenti le spiagge di Lipari senza pienone?!». Questo è un dialogo tra chi ama il mare e chi ama la vita (al mare). Le Eolie sono le isole che scopriamo ogni maledetta estate in agosto eppure è a fine estate che danno il meglio di loro. Un filo più nostalgiche, un filo più romantiche sono tra le più belle di Italia, e Lipari in questo è maestra. Favignana Lovers ma con il cuore rotto? Cambiate arcipelago e dedicatevi al tour delle migliori spiagge di Lipari. Spiagge attrezzate a Lipari o snorkeling selvaggio isolano? 

1) Una delle spiagge più belle da visitare una volta giunti a Lipari è senza dubbio la spiaggia di Acquacalda, che si staglia davanti al piccolo borgo di Acquacalda. Questa spiaggia è famosa e apprezzata dai turisti per essere ancora praticamente incontaminata, con uno stile selvaggio in cui sembra perdersi ogni contatto con la civiltà. Splendido il panorama, con la spiaggia dominata dall'imponente montagna bianca alle sue spalle. 

2) Altro lido da non perdere è senz'altro la spiaggia di Papisca, che sorge nei pressi delle cave di pomice, un tipo di pietra che caratterizza tutto il paesaggio circostante, rendendo questo luogo unico nel suo genere. 

3) Bellissima anche la Cala di Portinente, da molti considerata la più bella, anche grazie alla sua particolare posizione geografica che la rende una baia totalmente protetta dai venti, dove la quiete e la pace regnano sovrane. 

4) Una delle spiagge più belle e famose è senz'altro poi la spiaggia bianca di Lipari, una autentica gemma del mare Mediterraneo i cui colori dell'arenile si mescolano nel mare turchese, creando spettacoli mozzafiato. 

5) Imperdibile anche la Punta del Perciato, una piccola spiaggia che sorge ai piedi di un suggestivo arco naturale di roccia vulcanica che può essere attraversato in barca o a nuoto regalando agli astanti giochi di luce che vi regaleranno emozioni incredibili. 

6) Anche se meno caratteristica, la spiaggia di Porticello è comunque molto amata dai turisti: la sua peculiarità è quella infatti di essere la spiaggia più attrezzata dell'isola e i turisti meno avventurieri che vogliono semplicemente godersi il relax con la famiglia troveranno su questa spiaggia ogni tipo di comfort. 

7) Merita una visita anche la spiaggia di Canneto, una piccola insenatura di sabbia e ghiaia che va scoperta all'interno di una baia d'acqua celeste e incontaminata. 

8) Se siete amanti dello snorkeling, invece, la spiaggia Praia di Vinci sarà probabilmente la più adatta a voi: un'autentica oasi incontaminata, raggiungibile soltanto mediante un'apposita imbarcazione. Una volta giunti a Praia di Vinci capirete perché questa spiaggia è così ambita: la sua sabbia soffice e le sue acque cristalline rappresentano le condizioni migliori per ammirare il mondo marino e la bellezza del panorama vi immergerà in un paradiso di serenità da cui non vorrete più andare via. 

9) Impossibile perdere i Faraglioni di Lipari: due scogli che, come due colonne marine, si ergono dal centro del mare creando uno spettacolo naturale immenso. Secondo gli studiosi i Faraglioni di Lipari potrebbero coincidere con le Rupi Erranti descritte da Omero nell'Odissea.

10) Infine, ultima ma non in ordine di bellezza, non possiamo non menzionare la splendida spiaggia Valle Muria, da molti considerata la spiaggia più bella e completa di tutta l'isola di Lipari. Perfetto l'equilibrio tra la qualità del mare e dell'arenile e il panorama incantato che si staglia nell'immensità del mediterraneo con i Faraglioni a rendere la cartolina siciliana qualcosa di estatico, con l'isola di Vulcano che brilla e riempie lo sfondo. (marieclaire.it)

photo GettyImages.com

greco1.jpg
greco2.jpg
greco3.jpg

L'Angolo del Pesce snc di Antonella Calabrò è a Lipari sul corso Vittorio Emanuele 152

mea-4.jpg