Pioggia di premi e riconoscimenti per la Sicilia. Dopo il primo posto in Italiua ed Europa, e il terzo a livello mondiale ottenuto dalla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa nella classifica della spiagge più belle stilata dagli utenti di TripAdvisor, l’Isola continua a fare incetta di premi.
Quest’anno, infatti non si è aggiudicato il primo posto come avvenne nel con la Colombaia di Trapani, ma il castello di Calatubo di Alcamo è arrivato in terza posizione nella settima edizione del censimento nazionale "I luoghi del Cuore", promosso dal Fai-Fondo ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il sito che sorge su uno sperone roccioso ha infatti ricevuto 71.967 voti.
Grande successo anche per le Saline di Marsala e la laguna dello Stagnone, terze a livello regionale e al 20° posto nella classifica nazionale con 14.764. Ma in più le Saline sono risultate prime nella sezione speciale “Expo – Nutrire il pianeta”. Per entrambi i luoghi del cuore, il Fai annuncia un contributo a fronte della presentazione di un progetto da concordare. Si tratta comunque di poche decine di migliaia di euro.
Inoltre nella classifica di Trivago, che per il quarto anno di seguito ha nominato i top 20 hotel d’Italia, evidenziando i meglio valutati per ogni regione, per la Sicilia vince Villa Carlotta di Taormina. Il boutique hotel è un’aristocratica villa siciliana dell’Ottocento edificata in pietra con vista a strapiombo sul mare e l’Etna, poco distante dal centro storico pedonale.