barcavela1

La Volcano Race aprirà anche quest'anno la stagione delle grandi regate di altura in Mediterraneo. In calendario dal 16 al 22 maggio prossimi sulla rotta Gaeta-Isole Eolie-Gaeta, organizzata dalla Classe internazionale dei Maxi Yacht (International Maxi Association) insieme allo Yacht Club Gaeta EVS, ripropone anche quest'anno l'impegnativo percorso di circa 460 miglia in mar Tirreno tra Gaeta e l'arcipelago eolico. Alicudi, Filicudi, Stromboli e Strombolicchio, selvagge isole vulcaniche - da qui il nome della regata - saranno alcune delle "boe naturali" che la flotta dei maxi dovrà circumnavigare, prima di dirigersi nuovamente verso Gaeta per tagliare la linea di arrivo.

Sarà infatti ancora una volta Gaeta il cuore pulsante delle fasi di registrazione e di arrivo, con la logistica a cura della locale Base Nautica Flavio Gioia.

Novità di questa edizione è la presenza, accanto al gruppo dei maxi, di una "Offshore fleet" formata da barche non-maxi con rating minimo di 1.102, che condividerà con il gruppo dei "grandi" sia la regata di prova sia una buona parte del percorso della regata offshore.

Il programma prevede infatti una prima regata in acque gaetane nella giornata di martedì 17 maggio, mentre per il giorno dopo, mercoledì 18 maggio, è prevista la partenza della regata lunga verso le Eolie. Il rientro a Gaeta è previsto entro il sabato 22 maggio, giorno in cui si terrà la premiazione.

Il record da battere è ancora quello dei Line Honours di Esimit Europa 2, che nel 2014 percorse la rotta in 27 ore, 16 minuti e 44 secondi.

Nella edizione 2015 la vittoria overall andò allo Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Puttini, con Paolo Cian a bordo, mentre Grande Oraziodi Massimiliano Florio – Southern Wind 82' battente guidone dello Yacht Club Costa Smeralda, con Stefano Spangaro e Antonio Sodo Migliori a bordo – si è classificato al primo posto tra i maxi. Il "Trofeo Challenge Gianfranco Alberini" istituito in memoria del Comandante Alberini ideatore della manifestazione, è attualmente nelle mani di Vincenzo Addessi e del suo Mylius 60 Frà Diavolo.

Le iscrizioni chiudono ufficialmente il 1 aprile 2016, ma sconti sulle Entry fee sono previsti per le barche che si registreranno prima del 1 marzo 2016.

Il bando di regata e il modulo di iscrizione sono pubblicati sul sito dell’IMA (www.internationalmaxiassociation.com) e sul sito dello Yacht Club Gaeta (www.yachtclubgaeta.it) - See more at: http://www.nautica.it/notizie/nauticaonline/2016/02/18/308416/la-volcano-race-aprir%C3%A0-a-maggio-la-serie-delle-grandi-regate-offshore#sthash.ThTgVSZ2.dpuf
Il bando di regata e il modulo di iscrizione sono pubblicati sul sito dell’IMA (www.internationalmaxiassociation.com) e sul sito dello Yacht Club Gaeta (www.yachtclubgaeta.it) - See more at: http://www.nautica.it/notizie/nauticaonline/2016/02/18/308416/la-volcano-race-aprir%C3%A0-a-maggio-la-serie-delle-grandi-regate-offshore#sthash.ThTgVSZ2.dpuf

La Volcano Race 2016 vale come seconda prova dell'IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, che riunisce le 4 regate offshore più partecipate del Mediterraneo: la Middle Sea Race (edizione 2015), la Volcano Race 2016, la Rolex Giraglia e la Palermo-Montecarlo. Il trofeo messo in palio dall'IMA andrà al maxi con il miglior risultato su 3 delle 4 regate.

di Salvatore Libertino

Si disputerà giorno venerdì 26 tra – Tropea – Eolie – Vibo Marina una regata del Campionato Italiano Offshore Vela D'altura, che partirà alle ore 12:00 davanti alla rupe di Tropea per poi raggiungere Lipari – Stromboli – con arrivo a Vibo Marina entro le ore 16:00 del giorno 28.
Ci sarà un bel numero di barche che si daranno battaglia per vincere questa regata importante per il Campionato Italiano.
Il vento sarà fondamentale per riuscire a finire entro il tempo massimo il percorso di 120 miglia, ma il solo vento non basta, gli equipaggi più preparati saranno i favoriti, il percorso è molto impegnativo e chiunque può interpretare al meglio questo vasto campo di regata.
La barca favorita che ha vinto la precedente edizione, Damanhur di Ferrone Monteleone, farà di tutto per non scendere dal podio più alto, ma Bree Rap di salvatore Starita, Much di Rossomando Matteo se la giocheranno fino a l'ultimo miglio .
Sicuramente non bisogna trascurare le altre imbarcazioni più piccole come Baronessa, Nausicaa, Raffica che non si faranno certamente intimidire e daranno sicuramente battaglia.
La regia di tutto questo spettacolo sarà di Francesco Macaluso, Giudice Federale.
La logistica a terra sarà organizzata dal Circolo Velico Santa Venere e dal Vela Club Tropea.
L'evento verrà patrocinato dal comune di Tropea, inoltre la collaborazione del porto di Tropea e Il Pontile Carmelo Vibo Marina si rendono indispensabili per l'accoglienza delle imbarcazioni.

nania.jpg