di Giusi Lorizio*
“Dal 30 agosto al 02 settembre Eolie in Classico alla Chiesa dell’Immacolata a cura della Pro Loco Isole Eolie – Lipari APS”
Una XVIII edizione, quella del Festival, accompagnata dalle melodie di Ravel, Liszt, Debussy, Chopin, Beethoven, Schubert e tanti altri, con un programma di tre concerti nella cornice della Chiesa dell’Immacolata al Castello di Lipari dal 30 agosto al 02 settembre alle ore 19.30.
I nostri ringraziamenti vanno a chi, come il Maestro Carlo Palleschi direttore artistico del Festival, ha creduto fin da subito nella sfida della realizzazione del palcoscenico delle Isole Eolie nonché a tutti gli ospiti, organizzatori, collaboratori e sostenitori, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.
I concerti in programma vedranno l’esibizione del giovane talento, il pianista Leonardo Brunetti, per la serata inaugurale del 30 agosto con un programma ricco e variegato.
Seguirà il concerto del 31 agosto con la pianista canadese, ma di formazione tutta italiana, Erika Crinò, apprezzatissima in tanti Paesi ed i cui concerti sono stati trasmessi in molte reti radio e tv con un concerto di una selezione dei migliori classici.
Concluderemo la rassegna giorno 02 settembre con “Ambi Duo” di Basilio Pintabona al saxofono e Basilio Mignacca al pianoforte, che di recente hanno riscosso tanto successo in concorsi e teatri, con musiche allegre e fantasiose.
Vi aspettiamo per rivivere insieme le emozioni del nostro piccolo “sogno di fine estate”.
*Presidente
Dopo aver assistito in prima persona, alle promesse e ai colloqui con i rappresentanti del Governo Nazionale che, a seguito di Amministratori locali e rappresentanti di associazioni, hanno assicurato a noi Eoliani, imminenti interventi relativi alla approvazione della Legge specile sulle isole minori, oggi più che mai devo rilevare con profonda tristezza, l'incapacità e l'impotenza della nostra classe politica ad essere ascoltata e considerata.
Fa specie vedere come dal 10 Marzo alle comunità montane (buon per loro)viene riconosciutà una particolarità rispetto agli altri territori con il varo una "legge speciale"
Qui di seguito uno stralcio del DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE DELLE ZONE MONTANE per i settore sanitario.
1. Con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sono stabiliti i criteri per valorizzare l’attività prestata dagli esercenti le professioni sanitarie e dagli operatori socio sanitari presso strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche o private accreditate, ubicate nei comuni di cui all’articolo 2, ai fini della partecipazione alle procedure concorsuali presso le aziende egli enti del Servizio sanitario nazionale, nonché per l’assunzione di incarichi nell’ambito delle aziende e degli enti medesimi. L’attività prestata, per almeno tre anni, dai medici nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie di cui al periodo precedente, è riconosciuta ai fini dell’accesso preferenziale, a parità di condizioni, alla posizione di direttore sanitario.
2. Al fine di contenere l’impegno finanziario connesso al trasferimento in comune montano di cui all’articolo 2, a decorrere dal 2023, a coloro che prestano servizio in strutture sanitarie e socio- sanitarie di montagna e prendono in locazione un immobile ad uso abitativo per fini di servizio è riconosciuto annualmente, nei limiti delle risorse disponibili, un credito d’imposta pari al minor importo tra il sessanta per cento del canone annuo di locazione dell’immobile e l’ammontare di euro 2.500.......
*Consigliere comunale di minoranza
Ginostra, al via lavori per costone&altro...
Si dà notizia, a seguito delle interlocuzioni che questa Amministrazione ha avuto con il Genio Civile di Messina, che nella giornata odierna avverrà l’apertura delle buste per l’offerta economica in ordine all’intervento di consolidamento del costone roccioso e scogliere fronte mare di Ginostra, cui farà seguito venerdì 18 marzo quella relativa al ripristino della funzionalità dei locali comunali siti in piazza San Vincenzo a Stromboli e martedì 22 marzo quella relativa ai lavori di ripristino della funzionalità della Chiesa di Ginostra.
I tre interventi, fortemente richiesti da questa Amministrazione, rientrano nel quadro degli interventi emergenziali previsti dalle relative ordinanze del Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile nazionale per cui il Genio Civile è individuato quale Soggetto Attuatore dal Commissario Straordinario per l’Emergenza.
Identificate dunque le ditte appaltatrici saranno avviati anche questi importantissimi lavori mentre è ad oggi ancora in corso l’iter relativo al quarto intervento ricompreso nel medesimo provvedimento di Protezione Civile per i lavori di ripristino della funzionalità della strada Piscità-Punta Labronzo, di cui si darà pronta comunicazione non appena si avranno notizie in merito.
Eolie, Ucraina&Solidarietà
L’Amministrazione Comunale