Il comandante Stefano Bonica, nativo di Filicudi, con la sua nave da crociera in quarantena nel porto di Cadice in Spagna.
Perdura dal 12 marzo, allorquando dai mari del Sud America ove la nave della "Carnival Cruise" effettua le crociere, puntò la prua verso il porto spagnolo per effettuare lavori di manutenzione.
A bordo vi sono 550 membri dell'equipaggio e sono in attesa di una nuova nave che è in arrivo per prelevarli.
Il comandante Bonica dovrebbe sbarcare a metà giugno.
Nella foto la nave "Victory" nel porto di Cadice, illuminata, in segno di solidarieta' al popolo spagnolo ospitante. Avrebbe dovuto fare il Mediterraneo a maggio e giugno ed il comandante Stefano Bonica l'avrebbe lasciata a Catania. Invece il coronavirus...
di Stefano Bonica
Mando un abbraccio a Bartolo e a tutti con la speranza di vederci presto nelle nostre belle isole.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
IL PERSONAGGIO. STEFANO BONICA
Filicudi - Ex alunno della scuola elementare che partito da li, 30 anni fa circa, è arrivato lontano.
Addirittura in America, dove lavora da quasi 18 anni presso una importante società di navigazione la "Carnival Cruise". Da maggio scorso, con il grado di comandante. Stefano Bonica, classe 1973, è partito da quella scuola. Oggi - insieme a quella della vicina Alicudi - la piu' dimenticata d'Italia.
di Stefano Bonica
Non eravamo tantissimi, ma le insegnanti non mancavano quasi mai!
Ricordo che nella mia classe eravamo in otto e che tutte, erano suddivise cosi: in una ci stavano la prima e seconda insieme; in un'altra la terza e la quarta; in un ' altra ancora la quinta. Non mancavano quasi mai le maestre e ci facevano studiare. Ne ricordo una di Salina, una, medico, di Messina. E altre due sempre della Provincia. Ho un bel ricordo di quel periodo, certo. Allontanarmene, all'età di 11 anni non è stato facile. Ma, senza quella partenza e senza i sacrifici della mia famiglia, non ci sarebbe stato alcun seguito. La vita alle isole non è semplice. E negli ultimi tempi la vedo diventare sempre più difficoltosa per chi ci resta 365 giorni all'anno. Ritorno, ogni volta, e trovo la mia terra sempre con minori e piu' sgangherati servizi. Certo la scuola "spopolata" è una vera tristezza. Mi auguro che il Ministero, i governanti e chi decide per noi, possa legiferare in modo "equo" tenendo conto dei tanti disagi che già viviamo a causa della nostra insularita'. In America, ci sono isole organizzate nei minimi particolari. Da ogni punto di vista. Speriamo che anche l' Europa sappia "fare" la sua parte, laddove l'Italia dovesse fallire. Il diritto allo studio è garantito universalmente. È scritto nella Dichiarazione dei diritti Dell'Uomo dell'Onu.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
1' MAGGIO 2017
----Miami, Stefano Bonica di Filicudi nominato comandante della nave da crociera "Paradise" della "Carnival Cruise"
I giovani delle nostre isole portano alto il nome delle Eolie nel mondo.
A Miami, Stefano Bonica, di Filicudi, classe 1973, da 17 anni ufficiale di coperta di una delle piu importanti Compagnie di navi da Crociere Americane, la Carnival Cruise line, ha ricevuto il grado di Comandante .
Nella stesa cerimonia gli è stato assegnato il Comando della nave Paradise, la stessa sulla quale si imbarco' da giovane ufficiale, nel Marzo del 2000.
Il Comandante Bonica, residente a Filicudi, dove vive tutta la sua famiglia, in occasione della Candidatura a Sindaco dell ' Avv.Francesco Rizzo, nel caso di vittoria alle prossime elezioni comunali , ha già messo a disposizione di quest' ultimo, gratuitamente, la sua esperienza come consulente nel settore del crocerismo e della portualità.
Un'altra competenza tutta Eoliana, nella squadra del Candidato Rizzo.
---Carnival Paradise costruita in Finlandia e inaugurata nel 1998, appartiene alla compagnia Carnival Cruise Line, e naviga soprattutto verso i Caraibi. Lunga 262 metri e larga 32 metri, la nave dispone di 10 ponti. Carnival Paradise inizia il suo viaggio da Tampa, in Florida e naviga fino ai Caraibi, passando per l'isola messicana di Cozumel. Come tutte le navi della Carnival, Carnival Paradise è stata arredata dal designer Joe Farcus, specialista della combinazione di stili diversi. La decorazione interna combina un design moderno con elementi più eleganti e tradizionali. I numerosi luoghi d'intrattenimento offrono ambienti diversi, dall'American Bar Piano Bar, con il suo ambiente musicale al Grand Atrium Plaza and Bar al ponte 7, con la sua atmosfera colorata e vivace. La nave possiede 2 piscine e 3 vasche idromassaggi. Un'area acquatica è riservata ai più giovani, con uno scivolo gigante, cascate e numerose animazioni. I bambini si divertiranno in tre club diversi, secondo le loro età, con attività ludiche e videogiochi. Gli sportivi possono godere delle attrezzature moderne della palestra e dei campi di basket, di minigolf, del percorso di jogging, e molto di più. L'immensa spa permette di beneficiare di massaggi classici, di cure termali, massaggio con le pietre calde o il peeling su tutto il corpo. È anche dotato di un bagno turco e di una sauna.Le due sale da pranzo principali della Carnival Paradise, propongono piatti internazionali a buffet o menu alla carta. Parecchi snack bar proponendo diverse specialità, sono disponibile come il Deli e i suoi piatti asiatici, il Mongolian Wok, o La Rotisserie con le sue grigliate. Le specialità locali delle regioni attraversate durante la crociera, sono anche privilegiate. Le distrazioni non mancano sulla Carnival Paradise, tra i salotti con concerti dal vivo e i numerosi bar a tema.
Al comandante Stefano Bonica i complimenti e le felicitazione del Notiziario.