1597.jpg

Siremar rende noto che risolte le operazioni finali per il ripristino della piena efficienza della "Laurana" la linea Milazzo-Eolie- Napoli è di nuovo attiva. La motonave è infatti salpata in data odierna alle 12,45. L'arrivo a Napoli, dopo una sosta a Stromboli, è previsto per le 24 circa. L'eccezionale sforzo profuso da tutte le componenti del Gruppo Caronte&Tourist, dopo la sospensione della corsa di ieri, ha avuto come risultato la riprotezione di 150 passeggeri in quattro ore attraverso una sinergia che ha previsto l'utilizzo di traghetti delle altre società del gruppo medesimo e di altri mezzi sostitutivi messi a disposizione della clientela, alla quale sono stati garantiti anche l'ospitalità e il vitto.

 

----Siremar rende noto che l'ulteriore protrarsi delle operazioni finali per il ripristino della piena efficienza della motonave "Laurana" ha costretto la società ad annullare l'odierna partenza sulla linea Milazzo-Eolie-Napoli. Tutti i passeggeri saranno riprotetti attraverso l'utilizzo di traghetti delle altre società del Gruppo Caronte&Tourist e di altri mezzi sostitutivi messi a disposizione della clientela.

---La Siremar rende noto che la motonave "Sansovino" in servizio sulla tratta Napoli-Eolie- Milazzo approderà al porto di arrivo con circa un'ora di ritardo rispetto allo sbarco previsto per le 12,15 a causa di un problema tecnico.

---La Siremar rende noto che il completamento del lungo iter necessario al cambio di bandiera della "Sansovino", tornata al registro italiano da quello cipriota, ha richiesto nella giornata di ieri l'indisponibilità alla navigazione per le visite di rito richieste dal compartimento marittimo di competenza. La motonave impegnata nella linea Milazzo – Napoli è stata oggi temporaneamente sostituita dalla nave veloce "Isola Di Vulcano" a copertura della tratta Napoli-Milazzo con partenza regolare alle 22,30.

---il problema tecnico verificatosi a bordo della "Sansovino", nave della Siremar, è stato risolto. La motonave coprirà regolarmente la tratta Milazzo-Eolie-Napoli con partenza da Milazzo alle 3,30 e arrivo a Napoli alle 18.

---La Nave Sansovino di bandiera cipriota, in partenza da Milazzo per le isole Eolie, è rimasta bloccata questo pomeriggio, nel Porto di Milazzo, a causa di un incidente registratosi in fase di partenza.

Il mezzo della compagnia Siremar, durante la manovra di disormeggio per cause ancora in corso di accertamento ha urtato con la poppa contro il molo XX Luglio. A bordo della nave, al momento della collisione piena di passeggeri e mezzi, solo un po' di paura ma non si sono registrati feriti o danni ai mezzi sistemati nel garage della nave.

I passeggeri sono stati comunque invitati a scendere dalla Sansovino, in attesa delle decisioni dell'Autorità marittima. Gli ufficiali della Capitaneria di Porto attendono l'arrivo dell'organo tecnico (Rina) per stabilire se la nave può riprendere la navigazione o meno.

L'INTERVENTO

di Giancarlo Baldanza

Mi è arrivata la notizia che diversi eoliani sono bloccati a milazzo dalle 14 e sembra non potranno rientrare neanche con la nave delle 18.30 per esaurimento posti, a causa dell'alto numero di turisti in partenza per le isole. Tra i passeggeri c'è anche una persona appena dimessa dal Policlinico di Messina e dovendo necessariamente rientrare nella sua abitazione di Lipari, ha potuto beneficiare della disponibilità della Tarnav che applicherà la tariffa residenti per tutti i passeggeri eoliani. Ho provato a contattare l'agenzia Siremar di Milazzo per avere conferma della notizia su riportata, ma è stato impossibile parlare con un loro operatore. Mentre scrivo, ho appena avuto conferma che la navetta della Tarnav è appena partita da Milazzo per Lipari, con molti passeggeri eoliani che hanno beneficiato della tariffa residente per gentile concessione della Tarnav. Domanda: perché a Milazzo non rispettano la disposizione di mantenere il numero di posti riservati per i residenti fino a 30 minuti dalla partenza?

libertylines.jpg