Foto di Gaetano Giuffrè
Si é spento a Milazzo Nino Santamaria. Aveva 78 anni. E’ stato Nino per tutti, da una vita ex presidente della circoscrizione, ma da sempre un’autorità amica per la piccola isola. Sempre ospitale e volenteroso con un passato di grande navigatore per poi approdare nella sua nativa isola e creare un ambiente turistico proprio sul mare che per Lui é stato tutto. La sua casa. A Filicudi tutti l’aspettano per l’ultima "traversata".
Ai famigliari e in particolare alla moglie Nunziatina, ai figli Donatella, Bartolo e Pippo le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino e famiglie.
Per coloro che volessero prendere parte alle esequie del sig. Nino Santamaria è stato predisposto un servizio con moto nave TarNav che partirà martedì mattina alle ore 07:30 dal porto di Milazzo. La stessa passerà da Lipari alle ore 08:30 per proseguire per Filicudi dove i funerali si svolgeranno nella chiesa di Santo Stefano alle ore 10:30. Lo stesso servizio per il rientro sarà garantito a conclusione della funzione religiosa.
IL CORDOGLIO.
Questo, per me personalmente, e per tutta la Comunità Filicudara, è uno di quei momenti in cui le parole difficilmente possono dare senso alle emozioni e al dolore che in ognuno di noi si era andato facendo strada già da qualche giorno.
Dello Zio Nino, ricorderò l'ultimo incontro, l'ultimo saluto di appena una settimana fa......Il Garbo di sempre, il Sorriso, l'Affetto, la Misura..la battuta ironica.....anche nella sofferenza...Perdiamo un pezzo di storia di Filicudi, perdiamo un parente "speciale", perdiamo un pezzo di "Noi"..
Alla zia Nunziatina, a Bartolo, a Pippo, a Donatella, a Francesco, ai familiari tutti, il nostro più affettuoso abbraccio e la nostra vicinanza.
Graziella Bonica e Daniela Tagliasacchi a nome di tutto il Consiglio di Circoscrizione di Filicudi e Alicudi.
Eccoci di nuovo a piangere un'altro pilastro di questa Terra! Una grande Persona, un gigante per altruismo,laboriosità, generosità.....scrigno di saggezza, quella vera che non si trae da letture forbite di ipocriti testi e prolisse teorie, ma che ti dona la vita con le esperienze raccolte, vivendo intensamente come Lui ha vissuto.
Da sempre combattente contro le ingiustizie e paladino della affermazione turistica delle nostre Isole, e in particolare di Filicudi, non arretrò mai davanti alle proprie convinzioni e mai delegò responsabilità facendosi carico per anni della tutela civile e politica della Sua Filicudi e non solo,con fervore e abnegazione; contestuale e con eguale impegno fu operatore nel settore ricettivo, Agente Raccomandatario della nostra Compagnia, e tanto altro: bastava avvicinarLo e chiedergli: " Don Nino avrei bisogno di........" e non vi erano ostacoli di sorta, tutto nella Sua Filicudi era per Lui possibile.
Lascia una profonda voragine in tutti noi che Lo abbiamo conosciuto e stimato, e verso il quale con deferente animo non possiamo fare altro che ringraziarLo e RicordarLo con l'immancabile sorriso, lì sulla banchina di Filicudi mentre ci saluta.......!
Alla Famiglia, ed in particolare al Comandante Bartolo Santamaria, la mia totale vicinanza in questo momento terribile e le mie più sentite condoglianze.
Capitano Francesco Natoli
Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare Nino Santamaria, il mitico Delegato Comunale dell'isola di Filicudi, prima come Consigliere Comunale in
occasione della cacciata dei mafiosi dall'isola, poi come Assessore del Comune, ed infine come Amico. Per tutti noi è stato sempre un punto di
riferimento a Filicudi, ma ritengo per tutta la popolazione. Grazie Don Nino! Alla Famiglia porgo sentite condoglianze.
Aldo Natoli
Esprimiamo tutta la nostra vicinanza ai famigliari – la moglie Nunziatina, i figli Pippo, Bartolino e Donatella - e all'isola di Filicudi per la grave perdita di Nino Santamaria; insostituibile personaggio d'altri tempi.
Christian Del Bono
Si esprime sincero cordoglio alla famiglia Santamaria per la scomparsa del caro congiunto Nino, eoliano esemplare per la dedizione e lo spirito di servizio che ha sempre durante la propria vita. Virtù encomiabili queste che hanno permesso alla sua amata Filicudi di averlo come faro splendente durante le varie vicissitudini. Nella certezza che l'esempio dato dal caro Nino non morirà mai, si rinnovano le sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Filicudi.
Il sindaco Massimo Lo Schiavo e la Giunta Municipale
Voglio esprimere il mio vivo cordoglio per la scomparsa di Nino Santamaria. Filicudi non sarà più la stessa senza di lui. Difficile immaginare di sbarcare nell'isola senza trovare Nino, sempre pronto ad assisterti, a darti una mano, garbato e gentile, un padrone di casa che accoglieva gli ospiti, sempre con il sorriso , con spirito di servizio e con l'immancabile battuta ironica!! Un isolano "vero", come pochi ! Conservo un gran bel ricordo di Nino così come tutti quelli che lo hanno conosciuto ed apprezzato. A Pippo, ai fratelli, alla moglie ed a tutta la sua famiglia, le mie sentite condoglianze. Gianni Natoli.
http://www.eolianshuttle.tarnav.it/