Risultati immagini per stromboli

Stromboli - Vietato andare nella vulcanica isola nel periodo invernale. A Stromboli tutti i bar, ristoranti e alberghi sono chiusi. Eppure nell'isola anche in bassa stagione si vedono turisti sempre intenzionati a scalare la cima del vulcano. E ovviamente non mancano le proteste, anche perchè per mangiare si presta qualche privato nella sua abitazione, cosi' come anche per offrire un posto letto. Anche al porto di Scari non vi è un bar aperto.

I COMMENTI

di Maurizio Pagliaro

Egr. direttore, leggo, sul Notiziario di qualche giorno fa: Stromboli tutte le attività' chiuse, turisti costretti ad arrangiarsi. Nella stessa pagina, elenco delle spese comunali..... Totò etc.. leggo : indennità per le farmacie che operano in zone rurali e isole minori. Quindi lo stato riconosce l'indispensabilità del servizio reso dalle farmacie e li indennizza economicamente e gli altri commercianti? Giustamente, gli isolani e i pochissimi turisti presenti reclamano ed invocano per la continuità invernale. Però gli stessi dovrebbero calarsi nei panni di un commerciante o di un operatore turistico  che a proprie spese deve (per 5 mesi non ci sono attività che danno utili) garantire la continuità invernale, senza nessun supporto ne indennizzo. Nessun Paese al mondo può obbligare i suoi cittadini a lavorare per perdere soldi e salute.

di Aldo Natoli

Condivido quanto evidenziato da Maurizio Pagliaro, anche se esistono licenze annuali e licenze stagionali con diversi vantaggi e svantaggi. Ritengo che anche nelle nostre isole si potrebbe adottare il sistema che viene attuato a Capri. Ultimata la stagione estiva vengono concordati dei turni tra le varie attività (alberghi, ristoranti e pizzerie) in modo da garantire un minimo di servizi ai visitatori.

di Salvatore Esposito

Carissimo Direttore, scrivo da Stromboli, in riguardo all'articolo dei giorni scorsi, sui disagi dell'Isola di Stromboli nel periodo invernale. Voglio solo ricordare, che non tutto quello che si dice, risulterebbe veritiero. E' vero, che nei mesi invernali, non tutte le attivita' commerciali, e, strutture ricettive siano aperte, ma credo che in questo periodo per le persone che vivono sull'Isola, e, per quei pochi turisti che arrivano sull'isola, un Ristorante ed un Bar e 5 strutture ricettive aperte tutto l'anno,  siano sufficienti alla richiesta invernale. Per quanto riguarda questi benefattori, che si prestano a dare un piatto di pasta, o, un posto per dormire ai poveri malcapitati, non c'è bisogno di aspettare il grigio dell'inverno, perchè anche nel periodo estivo sono disponibili, nonostante tutto sia aperto. Io vivo tutto l'anno a Stromboli, credo, anzi sono sicuro, che per fare arrivare i turisti sull'Isola, servirebbe ben altro. Un abbraccio da Stromboli.

via-lattea.jpg