Lipari - Nel lungomare di Canneto è caos automobilistico. Traffico paralizzato per circa un'ora sbloccato dai carabinieri. Gli unici ad intervenire.
LE REAZIONI
di Enrico Zibetti
Caro Bartolino
innanzi tutto buona estate. Io sono arrivato da circa una settimana a Canneto e, come probabilmente sai, continuo la mia battaglia contro il senso unico sulla Marina Garibaldi, per le stesse ragioni che sostenevo dieci e cinque anni fa. Nulla di nuovo sotto il sole. Non ti ho coinvolto fin dall'inizio (fine maggio) come testata giornalistica, prima, per mia dimenticanza iniziale ed in seguito, perchè non pensavo lo scambio epistolare continuasse così a lungo. Tutta questa doverosa premessa per dire che nella mia ultima PEC al Prefetto che ho inviato oggi, e che trovi in calce, ho citato la notizia proveniente dal tuo Giornale. Mi pareva doveroso fartelo sapere. Prima o dopo spero ci vedremo a Lipari, ma io, da buon cannetaro, ci "scendo" sempre meno e poi, adesso devo dedicare un po' di tempo alle "passeggiate" salutari su e giù per via Battisti.... Comunque, a presto. Un caro abbraccio
Gent. ma Sig.ra Prefetta
sono sempre Zibetti e sempre per parlarle del senso unico sulla Marina Garibaldi a Canneto-Lipari. Le riporto una notizia del giornale on line "Il Notiziario delle Isole Eolie"
Lipari, a Canneto caos nel lungomare. Traffico paralizzato per oltre un'ora sbloccato dai carabinieri. Gli unici ad intervenire; ed una segnalazione di un cittadino di ieri domenica 12/8 sempre sullo stesso tema : " Oggi alle 13,30 la coda é stata di 40 minuti ed é stata risolta dall'intervento di tre carabinieri che hanno fatto spostare le macchine, anche quelle parcheggiate correttamente, per far passare due autobus!!"
Il Sindaco con nota del 30/7 a voi indirizzata ha spiegato le finalità della delibera dirigenziale e ribadito che " ....secondo quanto riferito dalla Polizia Municipale nessuna criticità nella circolazione è stata registrata... (nella via C. Battisti).
Io/noi restiamo dell'idea che problemi grossi sulla C.Battisti ci siano (già esposti nelle precedenti note) e con oggi mi permetto di portare alla sua attenzione quelli sulla Marina Garibaldi.
Uno su tutti, la sicurezza. Penso ad un mezzo pubblico di soccorso e/o di pronto intervento bloccato per un'ora (un giorno sì e l'altro pure) sull'unica arteria di collegamento sud/nord dell'isola. Arteria paralizzata da un incidente? No. Paralizzata da una delibera che per "...garantire la fruibilità in sicurezza del marciapiede lato est della Marina Garibaldi..." istituisce un senso unico "sui generis" con coseguenze disatrose su entrambe le vie, Marina Garibaldi e C. Battisti. Per inciso, basterebbe far rispettare il divieto di sosta da sempre, ripeto da sempre, esistente sul lato est della Marina Garibaldi ed il problema sarebbe risolto alla radice. Non chieda a me perchè non si faccia... Mi pareva doveroso tenerla aggiornata sul tema. Lascio a lei le valutazioni del caso. Buona giornata e un cordiale saluto
P.S. Se ritiene opportuno le invio il ricorso presentato al MIT.
di Francesco Ficarra*
Gent.mo Direttore,
nel giornale on-line di ieri, da Lei diretto, ho letto: "Lipari, a Canneto caos nel lungomare. Traffico paralizzato per oltre un'ora sbloccato dai carabinieri. Gli unici ad intervenire". Alla luce di quanto sopra, corre l'obblio, allo scrivente, n.q. di R.S.U., precisare quanto appresso. La Polizia municipale, in atto, non svolge attività lavorativa nei giorni festivi non per il mancato pagamento del salario accessario relativo all'anno 2017, bensì per la riduzione del fondo di cui all'art.15 del CCNL dell'1/04/1999. Infatti, l'Amministrazione, non riuscendo a garantire la copertura economica, aveva comunicato al Comandante Dirigente pro tempore, di apportare dei tagli e ridurre i servizi; conseguentemente, il servizio in giorno festivo, dal mese di marzo 2015 non viene più disposto. Si evidenzia, altresì, che le Rappresentanze Sindacali Unitarie e Segretari Aziendali, in seno al Corpo di Polizia Municipale, a suo tempo, avevano chiesto al Comandante Dirigente dell'epoca ed al Sig. Sindaco, se fosse indirizzo dell'Amministrazione Comunale, non avvalersi più della Polizia Municipale dell'Ente nelle giornate festive (domeniche, festivi infrasettimanali, Santo Patrono, ecc.). Inoltre, per aggirare l'ostacolo della copertura finanziaria e, nello stesso tempo, avvalersi dei fondi del ticket di sbarco, era stata presentata una bozza di progetto obiettivo. Nessuna risposta è mai pervenuta in merito. Ringraziando per lo spazio che vorrà concedere, porgo distinti saluti.
*RSU CSA al Comune di Lipari