Lipari - Continua l'ondata di maltempo alle Eolie. Le isole minori sono prive di collegamenti. Da Lipari è partito alle ore 7 aliscafo della Libertylines per Milazzo. Allo stesso orario un altro veloce mezzo ha preso il largo dalla Città del Capo per Vulcano, Lipari (per risacca attracco a Punta Scaliddi) e Salina. Sempre da Milazzo alle 7,30 è partito il traghetto "Pietro Novelli" della Sns. Sospese tutte le altre corse. La nave traghetto "Filippo Lippi" non effettuerà la corsa prevista per le ore 9 sulla tratta Milazzo-Eolie. Da Lipari per Milazzo prossimo aliscafo alle ore 9.
Pioggia Temperatura: 21°C Umidità: 79% Vento: moderato - W 24 km/h Situazione alle ore 8:30*
|
I PRECEDENTI DI IERI.
Nella giornata di ieri caratterizzata da avverse condi meteo l'elicottero dell'"Air Panarea" al comando di Lorenzo Vielmo ha effettuato regolarmente i collegamenti dagli aeroporti della Sicilia e Calabria per le isole di Vulcano, Panarea, Salina e Stromboli. Per le strutture ricettive Eoliane, offrire nella gamma dei servizi fruibili la possibilità di raggiungere o lasciare le Isole in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi condizioni meteo spesso rappresenta l’elemento determinante nella scelta finale dei turisti interessati a visitare le sette isole.
LIVE DALL'ALISCAFO. Foto di Claudio Mandarano
Lipari - Un aliscafo ha rotto il finestrino per il mare in tempesta. E' accaduto all''Antioco, ex Siremar, della Società di navigazione Siciliana. Era partito da Milazzo diretto a Lipari ma dopo aver lasciato il Capo, è tornato indietro perchè a causa del mare agitato per le raffiche di vento provenienti da ponente, ha rotto un finestrino. Il mezzo, affollato anche di turisti, in tutta sicurezza, ha portato a compimento la traversata fino alla Città del Capo.
Anche l'aliscafo "Ammari", della Liberylines è tornato indietro perchè per il forte vento non poteva attraccare. Oltre 600 persone per tutto il pomeriggio sono rimaste bloccate a Milazzo. In 450 alle 18,45 sono partite con gli aliscafi Eraclide ed Eduardo M, della Libertylines, al comando di Grillo e del liparoto Andrea Tesoriero, alla volta delle isole principali delle Eolie. 150 passeggeri sono rimasti bloccati a Milazzo.
Per il forte vento sospese alcune corse di liea da e per le Eolie. La nave traghetto "Pietro Novelli" della Società di Navigazione Sicilia in servizio sulla tratta Milazzo-Eolie è stata costretta a non effettuare lo scalo di Salina previsto per le ore 10,15. La stessa nave ha saltato lo scalo di Ginostra previsto per le ore 12, 20. E' stato annullato anche il prossimo approdo delle ore 14,10. La corsa delle ore 20 della nave traghetto "Laurana" in servizio sulla tratta Napoli Eolie Milazzo è stata annullata. La prossima partenza è stata posticipata a domani alle ore 20. La Sns comunica che, nell’ambito del piano di assistenza dei passeggeri in transito sulla tratta Napoli-Eolie-Milazzo a bordo della nave “Laurana”, la cui corsa odierna delle ore 20 è stata annullata a causa del forte maltempo, sono previste le seguenti misure di garanzia: I clienti che dovessero accettare l’assistenza sulla corsa del 16 luglio 2016 in partenza alle ore 20 da Napoli, dovranno recarsi in biglietteria per il ritiro della carta di imbarco e saranno ospiti a bordo nella nave Laurana dove sarà offerto il vitto e garantito l’alloggio acquistato. Si precisa, infine, che coloro che non volessero accettare il trasporto alternativo sopra specificato, potranno richiedere il rimborso integrale del biglietto inviando opportuna richiesta a: servizioclienti@siremar.it