Con il consolidarsi della stagione primaverile, era giunto il tempo di liberare dalle protezioni invernali gli alberelli di agrumi messi a dimora la scorsa primavera lungo via Marina, lato Ficogrande.
Prima di ciò è stato diserbato e ripulito tutto il costone e il bordo del crinale che si raccorda con via Pola, c’era ancora tanta vegetazione tagliata e accumulata dagli interventi precedenti da ridurre.
Anche questa volta è affiorata una testimonianza del recente passato della comunità, un piccolo tumulo, dai racconti pare posto lì dalla signora Ciuciù e dedicato al suo giovane figlio, sparato nel corso di un furto ai depositi della farina che la famiglia gestiva, nei primi decenni del 900.
Non ne sappiamo di più e la storia potrebbe essere andata diversamente, ma chiunque abbia informazioni a riguardo sarebbe interessante conoscerle, nel frattempo abbiamo cercato di ben evidenziare il luogo.
A volo di gabbiano una vista generale delle aree di lavoro delle recenti attività di manutenzione del territorio, appare chiara la nostra strategia nel concentrare e consolidare gli interventi.
Associazione di Volontariato via Marina snc 98050 Stromboli (ME)