Salina - I tre dei 4 comuni delle Eolie (Malfa, Leni e Santa Marina) con non piu' di 2400 abitanti, sarebbero da unire insieme per accorpamento perché sotto i 5 mila abitanti. Pena, per chi non s'adegua, la fusione con atto d'imperio, senza i benefici previsti dalla legge e taglio ai fondi erariali anche per le Regioni disobbedienti.
E' la rivoluzione toponomastica. La proposta di legge numero 3420 é stata presentata alla Camera a fine 2015. L'obiettivo é la fusione obbligatoria dei comuni di popolazione inferiore a 5 mila abitanti. L'iniziativa parlamentare proviene da venti deputati del Partito democratico. Per sventare questo ennesimo tentativo Anpci, l'associazione dei piccoli comuni, dovrebbe valutare le iniziative da mettere in campo contro questa proposta di legge.
L'iniziativa prosegue il suo iter a Montecitorio, dove è attesa la discussione in commissione Affari Costituzionali. Quali gli effetti positivi e negativi per i 3 comuni di Salina? I tre sindaci Riccardo Gullo, Massimo Lo Schiavo e Salvatore Longhitano piu' volte intervistati sono stati sempre contrari. E ora?
LE REAZIONE NEL WEB.
Gregorio Loschiavo: Sono favorevole a un solo Comune! Sarebbe ora anche abolire lo statuto speciale alla Regione a Siciliana! Ma quando sarà mai tutto questo?
Augusto D'Albora: Lo sostengo da tempo ma la somma è generale cioè quasi 11.000 abitanti per tutto l'arcipelago dunque dovremmo procedere che Salina accorpi tutti i comuni esistenti aggiungendo Filicudi ed Alicudi e Lipari terrà unite le altre 3 isole e cioè Vulcano, Panarea e Stromboli... Questo significherebbe una gestione ottimale anche dal punto di vista geografico e logistico... Dunque 2 Comuni per 7 isole. Questo è il giusto! Mi auguro sarà così...