Milazzo - Alle 15 è partito il monocarena dell'Ustica Lines, al comando di Gianfranco Parisi per Vulcano e Lipari. Il mezzo per il mare molto mosso ha impiegato circa due ore. C'è voluta tutta l'esperienza del comandante Parisi per portare a compimento la traversata.
IL PLAUSO.
di Aldo Natoli
L'esperienza di figlio di "marinai" mi consente di affermare che prima di essere Comandanti di navi ed aliscafi bisogna essere bravi marinai. Mio padre mi diceva sempre ricordati ( tradotto in italiano) "che a mare non c'è taverna!". Per lasciare un porto sicuro ed affrontare una traversata proibitiva ci vuole sicuramente "esperienza", ma molto, molto coraggio. Ci vuole " amore" verso noi che spesso viviamo con sofferenza l'isolamento e la sosta forzata a Milazzo. Ed il Comandante Gianfranco Parisi al comando del monocarena dell'Ustica Lines ha, ancora una volta, dimostrato di possedere tutte queste qualità. Un grazie quindi al Comandante Parisi!
-----Eolie nuovamente isolate per le raffiche di vento che da ieri pomeriggio soffiano da ponente (ovest-nord-ovest), con mare molto mosso che ha raggiunto forza 6-7. Fermi nei porti aliscafi e traghetti che collegano le isole dell'arcipelago con la terraferma. Nella rada di Lipari si sono rifugiate alcune navi cisterna. Nel porto di Milazzo bloccati anche diversi camion di derrate alimentari che dovevano rifornire gli esercizi commerciali per il fine settimana.(ANSA).
---Eolie nuovamente isolate. Fermi nei porti aliscafi e traghetti. Soliti disagi negli uffici pubblici e anche nelle scuole.
Meteo Lipari. Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da WNW con intensità di 44 km/h. Possibili raffiche fino a 59 km/h. Mare molto mosso / molto agitato • altezza onda: 236 - 442 cmTemperature: 11°C la minima e 14°C la massima. Zero termico a 1400 metri.