Parla l'assessore regionale:
"La Regione Sicilia vigila con molta attenzione la situazione dell’esubero del personale dell’attuale impianto nella più grande dell’Eolie". Secondo quanto dichiarato dall’assessore
regionale all'Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità Vania Contrafatto, "le 3 unità di persone in esubero potrebbero essere assunte per il costruendo nuovo impianto nell’isola di Vulcano.E’ risaputo che la tecnologia toglie posti di lavoro, indipendentemente dagli ampliamenti ai quali l’impianto di Lipari é stato sottoposto. Nello stesso tempo sarebbe un peccato disperdere la professionalità dei tecnici in esubero.
E’ sempre compito delle amministrazioni prevedere nelle gare e negli appalti il reintegro del personale esistente". Quando la politica parla, si capisce subito.
---La società Sopes, appena subentrata alla Ge.Dis, per la gestire e manutentare l'impianto di desalinizzazione compreso il nuovo ampliamento, ha deciso verbalmente di non far lavorare 6 dipendenti mentre ne ha tenuto 4 a disposizione.
L'allarme degli operai, privati del lavoro, ha portato subito ad un primo intervento dei Carabinieri che al momento mantengono la calma. L'improvvisa decisione della nuova società ha allertato anche il sindaco Giorgianni che ha convocato incontro con la nuova azienda, la quale pensa di gestire il problematico impianto con 2 operai in meno della precedente. In giornata ci potrebbero esserci ulteriori sviluppi.
Le interviste agli operai della Gedis rimasti, momentaneamente, senza lavoro.