Vulcano - Il borgo marinaro di Gelso per ben due volte tra ieri e la notte scorsa è stato "bombardato" dall'acqua. I danni sono ingenti. La stradella comunale è fuori uso ed un ristorante ed una pensione sono isolati. Danneggiato anche il lido, situato nella caratteristica spiaggia dalla sabbia nera.
Tutto questo, nonostante già dallo scorso anno gli abitanti, in testa Rosalba Basile abbiano ripetutamente richiesto alla Protezione ciivle del Comune di Lipari, di mettere in sicurezza la borgata. "Ma ad oggi - dicono gli isolani - non è stato fatto alcun intervento. E meno male che anche qui c'è un molo realizzato dalla Protezione Civile, in caso di rischio vulcanico, ma che viene tranquillamente utilizzato dai diportisti...".
I privati, a loro spese, hanno già fatto intervenire le ruspe per cercare di salvare la stagione turistica. E si chiedono: "a quando gli interventi di sbancamento a valle per contenere le bombe d'acqua, tenuto conto che l'incendio dello socrso hanno ha distrutto tutta la vegetazione? A quando la realizzazione dei muri di contenimento? E quando si ripulirà dalle erbacce e dai rovi la strada provinciale che in alcuni tratti non permettono neppure la visibilità e gli incidenti sono sempre piu' dietro l'angolo?". Alle autorità preposte le risposte.