snasopiccolaLipari - Nella maggiore isola delle Eolie è scattata la lotta all'occupazione selvaggia di suolo pubblico da parte di bar-ristoranti, attività commerciali e turistiche. La giunta Giorgianni per due mesi ha assunto il geometra Salvatore Naso che dalle ore 16 alle 22, dal lunedi' al sabato, collaborato dalla polizia municipale, passerà a setaccio per le vie del centro e poi si inoltrerà anche nelle isole minori per accertare eventuali irregolarità. Ieri è stato il primo giorno di lavoro. Puntualissimo ha iniziato alle 16 e accompagnato dagli ispettori Francesco Belfiore e Bartolo Portelli ha già proceduto ad accertare l'occupazione selvaggia di suolo pubblico sul corso Vittorio Emaneule. Sono già scattati i primi verbali. Effettuate anche foto per documentare le irregolarità. In prevalenza si tratta di maggiore occupazione rispetto a quella autorizzata. Le verifiche riguarderanno anche la collocazione di cartelli che imperversa in lungo e in largo nella via principale.

I COMMENTI.

La lotta al controllo del suolo pubblico è partita a razzo. Chi occupa di piu', viene fotografato e mazzuliato. Si parte dal centro di Lipari e si arriverà nelle isole lontane. Tutto programmato, senza scena muta e senza avvisi di cortesia. Come vuole il cerimoniale. Il comune di Lipari incasserà piu' soldi fra multe e altro. Chissà se dopo 8 anni di segnalazioni ci sarà la voglia di pulire il suolo pubblico della grata della fontana spenta di corso Vittorio Emanuele angolo via Tindaris. Giusto per non avere due suoli diversi ma un bel suol d'amor...

fontanarifiuti

di Giovanni Tauro

Fiato alle Trombe, Turchetti! Esclamava Mike Bongiorno ad inizio Rischiatutto negli anni 70, cosi' mi e'venuto da pensare dopo che l'amministrazione di Lipari ha comunicato :"Urbi et Orbi " di aver assunto per due mesi ( dopo selezione tra numero di partecipanti sconosciuto) il geometra Salvatore Naso.Compito del tecnico sarà quello di verificare l'esatta occupazione del suolo pubblico da parte delle varie attività commerciali, in pratica con metro e macchina fotografica, combatterà contro:" l'occupazione selvaggia del suolo pubblico " ovviamente il comune comunica pure gli orari degli interventi infatti vengono resi noti agli esercenti ed occupanti il suolo pubblico che il tecnico opera dalle 16 alle 22 da Lunedì a Sabato ed e' accompagnato dagli ispettori Portelli e Belfiore,probabili redatorri in quanto agenti di polizia locale, di eventuali verbali su irregolarità. Ora da semplice cittadino chiedo: 1)Tale operazione non era da fare ad inizio stagione?,2) I valenti Ispettori che accompagnano il tecnico, sebbene ragionieri, non sanno usare un metro o scattare una foto, per elevare una contravvenzione? 3) Non si potevano usare i soldi per questa operazione. per un progetto di produttività per la polizia locale?Per caso gli agenti servono per preservare l'incolumità del tecnico?4) Le strutture sulla spiaggia , sono di competenza del comune o della capitaneria? Gli orari di intervento implicano un minor o quasi inesistente controllo dalle 22,01 alle 13,59 sia a Lipari che nelle isole minori, l'orario coincide con la cosiddetta movida o burdello liparoto! Quindi concludendo ed aspettando il bilancio finale dell'operazione. mi vien da pensare: Fiato alle trombe! Amici operatori arriva Naso a metterci il naso!

fenech.jpg