Lipari - Alle Eolie si ritorna a parlare dell'arrivo di immigrati. Dovrebbero essere circa 400 e ci sarebbe già pronto un albergo di Acquacalda.
Abbiamo interpellato le forze dell'ordine e la notizia non viene confermata. Secca anche la risposta del sindaco Marco Giorgianni "Il Comune non ha in tal senso nessuna comunicazione e novità".
SMENTISCONO ANCHE I 3 TITOLARI DELLE STRUTTURE TURISTICHE-ALBEGHIERE DI ACQUACALDA
"Nelle nostre strutture turistiche-albeghiere non saranno ospitati immigrati e neppure siamo stati contattati", dicono in coro i titolari.
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli
Faccio seguito all'articolo del Sig. Michele Sequenza per far presente che nel numero odierno del giornale "Libero" di Vittorio Feltri si legge un articolo di Roberto Paletti che afferma che un Magistrato sta indagando sulle Ong che aiutano gli scafisti. Quindi si prospetta un giro di parecchi "euro" su questi viaggi della speranza!
LE PRECEDENTI NOTIZIE.
Nella maggiore isola delle Eolie si torna a parlare dell'arrivo di 400 migranti. Addirittura corre voce che alloggerebbero nei locali dell'ex asilo di San Giorgio e dell'ex scuola di Acquacalda che sono di proprietà del Comune di Lipari.
Il sindaco Marco Giorgianni anche stavolta smentisce seccamente "la notizia è priva di fondamento".
---di Deborah Ruggiero
Gira voce che tra fine settembre e ottobre a Lipari arriveranno 200 immigrati ma stanno tenendo tutto nascosto. Se ciò dovesse accadere sarà la nostra rovina! Cerchiamo di appurare se è una notizia attendibile e cominciare a capire come difendere le nostre isole e il nostro lavoro per non fare la fine di altri luoghi che vivevano di turismo e stanno cadendo nella miseria!
Su questa voce che comincia a girare abbiamo interpellato il sindaco Marco Giorgianni che la smentisce categoricamente.
La notizia è anche smentita dalle forze dell'ordine.
L'INTERROGAZIONE DI PIETRO LO CASCIO.
LA NOTA UFFICIALE DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI.
L'INTERVENTO
di Michele Sequenzia
Caro Direttore,
anche oggi brutte notizie ..il mare " Nostrum"... ribolle di corpi di nuovi annegati...mentre leggo dal tuo odierno Notiziario delle Isole Eolie.. .il Sindaco di Lipari....rispondendo a chi chiede ragioni....dice....." preso atto del fenomeno migratorio, del probabile arrivo sul territorio eoliano di ...oggi.160 immigrati.....domani 400.....e preso comunque conto delle criticità.... non siamo ..... in grado di offrire " standard di accoglienza". ( sic!).
E allora..cosa farne di una massa infinita di corpi esausti .che travolge ogni ostacolo... viaggia nuda e cruda.. da sud a nord.a piedi scalzi...tra fiumi di lacrime e di sangue? .Una carovana di disperati..Un mare di sangue...Dai deserti africani... fino a Calais la terra dei nostri padri..-l'ex sacro Romano Impero- l'impero di Giulio Cesare e di Carlo Magno...è ormai un enorme baraccamento... freddo, inospitale rifugio di migranti disseminati in tuguri, mentre un Europa altezzosa quanto insolente...li ricaccia via dalle le rocce di Ventimiglia in fuga fino alle porte di Budapest.
Una enorme muraglia di corpi, sospinti dal centro Africa e dalle aspre montagne dell'Afghanistan ..percorre giorno dopo giorno l'antico sentiero ...." Il Cammino della Speranza".verso l'Europa.
Esseri umani perseguitati , senza futuro, tanti magri..spettri ... lingue , religioni e razze diverse, fiumi di popoli convergono lungo le perigliose coste di infidi porti..fronte a casa nostra, dove ci si imbarca stremati, cacciati a forza..senza alcuna sicurezza, pagando con la vita, come tanti schiavi, in fuga dal terrorismo, tra le infinite bombe di Aleppo, lungo gli insanguinati Eufrate e Tigri..massacrati dalle bombe....
Interi popoli, masse indistinte di civiltà alla fame.. si muovono a piedi verso l'Europa. la loro nuova ....Terra Promessa...Ma come salvarli dalla miseria?
Ovunque nasce tra di noi..il " terrore dello sconosciuto" della " pelle nera"...che semina panico tra la popolazione..... fili spinati e bombe lacrimogene li accolgono. Si bloccano i treni. Si controllano i containers...gli autobus...la metropolitana..le stive delle navi..le automobili..i carri frigoriferi...ovunque si trovano corpi in decomposizione...tra i binari dell'Eurotunnel.sotto la Manica..... .. E' caccia aperta al clandestino..nelle case..le strade..i vicoli..tra i boschi e le colline. . .
La polizia si arma... si fortifica, si spara a vista. . La gente spaventata è in fuga.. Ovunque si levano urla e pianti.
Medaglia al valor civile a cominciare da tutti gli infaticabili, premurosi , fraterni amici siciliani, marinai e popolazione, chi in mare e chi a terra..che senza sosta...si stanno prodigando... con ogni tempo...innanzitutto a tutti i Lampedusani, gente generosa, sublime, che hanno dimostrato di quanta umanità sia ricca l'Italia, quella al nord... tra noi benpensanti....che non conosce la vostra terra..rimane sconosciuta... terra di semplici pescatori..di gente umile, saggia.. ospitale coraggiosa ed indomabile, terra Virgiliana..di antichi eroi troiani.
Alti ideali umanitari che difendono la Libertà dei Popoli..di coloro che sono perseguitati....che sfuggono orride dittature.
Terra siciliana , dura e aspra...tradizionalmente amica degli "spiriti protettori" del benessere familiare della pace tra i popoli.. dei Mani spiriti benevoli che garantiscono il benessere , sono in ogni casa , statuette votive, poste in una nicchia, spesso vicino al focolare domestico.
E' Lampedusa , lontanissima...per prima accoglie il miserabile, l'oppresso.. assicura un pezzo di pane , un bicchiere d'acqua...mentre egoisti governi europei , insensibili ed ipocriti ... bloccano loro la rotta balcanica: Francia, Inghilterra , Austria-Ungheria.., come Croazia e Slovenia e Macedonia, protestano .. alzano muri, fili spinati..campi profughi..barriere...
I porti italiani di Palermo e di Catania e Trapani come Cagliari..soccorrono e sono allerta giorno e notte, come lo sono i porti dell'Adriatico, di Puglia e Marche.
Un nuovo pericolo incombe sulle popolazioni: accanto a questi corpi si mescolano pericolosi terroristi, fanatici Jiadisti. Particolarmente attivi sono quelli presenti in Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro e Serbia che ruotano attorno a leaders bosniaci e di etnia albanese. "Chi non ha diritto a stare in Italia, va rimpatriato , accogliamo i profughi e facciamo tornare a casa chi non ne ha diritto",. ma quando cesserà questo continuo flusso?
Oggi siamo sempre allo stesso punto di ieri: si continua a discutere... Le opinioni sono tante. Cosa fa il governo? Le amministrazioni pubbliche italiane sono sotto accusa. L'Europa che cosa fa?.E l'Africa come risponde? Come risolvere il problema dell'accoglienza? Quanti sono gli immigrati? da dove vengono? Dove distribuirli, in modo civile, democratico? Come allevare i loro figli?. Come curarli? Come sfamarli? Come dare loro diritto di cittadinanza?
O semplicemente...renderli schiavi delle varie organizzazioni criminali? Chi controlla il tutto? C'è è chi offre come a Torino 300 euro/ pro-capite/mese a chi li ospita, chi invece guadagna illecitamente sulla loro pelle, c'è chi non li vuole nemmeno dipinti..tuona e strepita chi non li vuole in casa sua .Intanto il numero cresce. .Le amministrazioni non sanno che pesci pigliare...mentre la popolazione urbana, chi deve lavorare, chi esce di casa... deve essere protetto..invece resta solo..in continuo pericolo, senza sicurezza subisce l'urto di ogni tipo di aggressioni. In Germania sono aumentate del 50% le rapine e gli scippi. Nessuno è sicuro in casa propria.
Ovunque cresce la tensione, come a Verona con il suo Sindaco..." che auspica il loro rimpatrio immediato".....
Nel Veneto, la gente non ne vuole sapere..ognuno stia a ca
casa sua...basta con questi immigrati..ovunque .si soffre , si urla...si acutizzano le tensioni, i partiti ne approfittano, soffiano sul fuoco...la speculazione edilizia, quella criminale..risorgono, la povertà spinge al delitto, gli imbrogli e le liti, le frodi si scatenano. Crescono insofferenza e odio.
Come agiranno le Amministrazioni sul territorio ?.
Ovviamente c'è qualcosa che non va..Chi governa ..chi amministra..dovrebbe almeno intuirlo..
Forse è che i Signori Sindaci, in attesa che tutto ritorni come prima... aspettano che si muovano i Prefetti?.
.I Prefetti aspettano che il tutto cessi....a sua volta il Governo, diviso su tutto, logorato dalla follia e dall' ambizione.... aspetta che finalmente dalla UE si muova qualchecosa? Piovono accuse sulla Germania . Piovono accuse su tutti. Dove è finito il Buon Governo dei popoli? Ogni tanto buone notizie : è stata recentemente approvata una dichiarazione con la quale l'Unione europea ha affermato di voler prevenire i morti di migranti nel mediterraneo rafforzando: la sua presenza in mare, la lotta contro i trafficanti, prevenendo i flussi migratori illegali e rafforzando la solidarietà e la responsabilità interne.
Allora Signori Sindaci, amministratori della nostra terra..dei nostri beni...della nostra sicurezza.. che cosa facciamo? Restiamo alla finestra? Facciamo finta di niente?
Pensate forse che questa sia una semplice " malattia" momentanea...un male trascurabile.. che passi?Che si ritorni come prima?
La nuvola ingrossa e non si disperde. La calca dal sud, dalle sponde africane..da ogni dove si muore...si ingrossa, e nuove enormi nuvole stanno preparandosi al viaggio: nuove barche e barconi sono già in mare....strapieni di miserabili, nostri simili, venduti come schiavi.