Nella mattinata odierna l'on. Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia del Parlamento Europeo, ha fatto visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina.

La parlamentare si è intrattenuta a colloquio con il Comandante Provinciale, Col.t.ST Vincenzo Vellucci, e con i Comandanti del Nucleo di polizia tributaria, Ten.Col. Ferdinando Falco e del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata, Ten.Col. Marco Cavaliere.

Nel corso dell'incontro sono state approfondite le strategie di contrasto alle organizzazioni mafiose utilizzate dalla Guardia di Finanza nella sua veste di polizia economico finanziaria, con particolare attenzione per le metodologie d'individuazione dei patrimoni di origine illecita e per le successive procedure volte alla confisca di quanto illegittimamente accumulato dagli esponenti della criminalità organizzata.

Molto apprezzata dall'Onorevole Alfano è stata, inoltre, l'iniziativa "Educazione alla legalità", che vede le Fiamme Gialle impegnate nelle scuole della provincia per diffondere – verso i più giovani – il messaggio del rispetto delle regole.

Al termine dell'incontro, la Presidente Alfano ha ricevuto in dono dal Colonnello Vellucci il crest del Comando Provinciale e ha ringraziato la Guardia di Finanza per il costante impegno a tutela del bilancio nazionale, degli enti locali e dell'Unione Europea.

salfanofinanza1

salus-720x140.jpg