Tra i nuovi “promettenti scienziati del clima” c’è anche una ragazza di origini liparote, Rebecca Zaja (25 anni). Tra i primi ad aver ottenuto il master all’Università di Bologna. La neo dottoressa ha ottenuto 110 e lode.
Rebecca vive a Montichiari (Brescia) dove il padre Maurizio si è trasferito 37 anni fa partendo dalla località turistica di Canneto nell’isola Lipari e da gestore di una pizzeria si è affermato talmente tanto da aver partecipato con ottimi giudizi ad un campionato mondiale di pizza a Parma nel 2015.
Rebecca è appassionata delle “equazioni che regolano gli oceani” e ha già iniziato un dottorato nel Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici. Con lei si sono laureati altri sette colleghi sulla stessa materia climatologica, e per le loro doti (non per niente sono già stati definiti promettenti scienziati) sono stati tutti ingaggiati.
Sono i primi studenti del master in “Science of Climate”, l’unico in Italia nato dalla collaborazione tra il dipartimento di fisica e astronomia e quello di scienze biologiche, geologiche e ambientali.
La prima dichiarazione di Rebecca "Sogno da sempre di fare ricerca scientifica, e l'ambito climatologico è particolarmente attuale viste le problematiche contemporanee. Questo è il motivo per cui ho scelto questo percorso di studi e per cui, nel mio futuro, vedo un lavoro nello stesso ambito".
Alla neo dottoressa Rebecca ed ai familiari auguri eon gratulazioni dal Notiziario delle Eolie
NOTIZIARIOEOLIE.IT
28 MAGGIO 2015
Rassegna Stampa. "Repubblica.it", campionato mondiale della pizza: i vincitori Emanuele Ristorante La Baia, Fraz. S. Vito, Cremia (Como) Tra i partecipanti anche il cannetaro Maurizio Zaia. Oltre 600 i partecipanti...
30 LUGLIO 2023
Lipari, il giovane Giorgio Sarro finanziato dalla Nasa per la ricerca sulla meteorologia