di Barbara Vergnano
In questa calda estate 2024 il Faro di Lingua si illumina di cultura. Il 13 agosto si inaugura la mostra/ performance di Annamaria Ferrero, che per il secondo anno sceglie la magica atmosfera del faro per raccontare e raccontarsi attraverso le “ parole” scritte su tela.
Scrive l’artista:
Se sei in cerca di poesia
se ami l'unicità
se vuoi regalare o regalarti
un'emozione
sei nel posto giusto:
scegli la scritta che ti risuona
E personalizza una tela
con le parole che vuoi tu...
scrivo quello che ti detta il cuore!”
❤
Annamaria Ferrero è torinese ma vive da pendolare tra Torino e Salina
Ecco cosa racconta di se’: “Sono Annamaria, mi firmo ama, disegno parole.
La poesia è il mondo e il mio modo, un'arte per parlare da cuore a cuore
da sempre ho un grande amore per la scrittura: ho lavorato come editor nella piccola ma gloriosa Instar Libri e come traduttrice per Einaudi e Feltrinelli.
Ho realizzato interventi di arte pubblica nella mia città ed esposto i miei lavori alla Cavallerizza di Torino, in Via Farini a Milano, all'ex Mattatoio e alla Fondazione Olivetti di Roma e al MACBA di Barcellona.
Un bel giorno sono capitata alle isole Eolie e per un po' mi ci sono fermata a vivere (fermarsi e vivere, proprio le parole giuste). Ora abito di nuovo a Torino, pendolare tra isole e città, con il mare sempre nel cuore. E’ a Salina, dove sono rimasta durante la pandemia, che è iniziata questa nuova avventura. E a Salina, nell'estate del 2023, ho realizzato un sogno: una mostra personale in quel posto incredibile e magico che è il faro di Lingua. Da quando è nata la mia pagina Instagram ho visto crescere la mia community:
anime belle e spiriti affini con cui mi sento in profonda connessione. Se non ne fai ancora parte e se vuoi continuare a seguire il mio percorso ti invito a unirti a noi: ti aspetto su @scrivocorsivo!” In queste parole c’è tutta lei, una donna garbata, discreta e gentile, che si esprime con le sue opere con una timida determinazione, sempre attenta a creare connessioni con l’anima delle persone. E ci riesce. Qualche immagine aiuterà a capire ma Il suo lavoro vale una gita al Faro. Scrivo quello che ti detta il cuore!” In queste parole c’è tutta lei, una donna garbata, discreta e gentile, che si esprime con le sue opere con una timida determinazione, sempre attenta a creare connessioni con l’anima delle persone. E ci riesce. Qualche immagine aiuterà a capire ma Il suo lavoro vale una gita al Faro.
E a Malfa la V° edizione del Concorso Fotografico dedicato all'indimenticabile "Roberto Rossello"...