L’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee ha conferito a Marco Anzidei, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il prestigioso Tridente d’Oro. Questo riconoscimento, noto come il “Nobel delle attività subacquee”, premia l’eccellenza e l’impegno nel campo delle scienze marine e subacquee a livello mondiale.
Fondato nel 1960, il Tridente d’Oro è il più alto onore per chi si distingue in ambiti quali attività scientifiche, tecniche, tecnologiche, iperbariche, nonché divulgative, artistiche, sportive ed esplorative legate al mondo subacqueo. Tra i suoi illustri premiati figurano personalità del calibro di Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard ed Enzo Maiorca, insieme a molti altri pionieri e studiosi di fama internazionale.
Marco Anzidei è stato premiato per i suoi significativi contributi alla ricerca geofisica, vulcanologica e ambientale nel Mediterraneo. In particolare per i suoi studi innovativi sulle passate variazioni di livello marino, gli scenari futuri sulle coste e l'analisi di fenomeni sottomarini alle isole Eolie.
Il premio Tridente d’Oro celebra l'eccellenza in un contesto interdisciplinare che abbraccia scienze, tecnologia, arte e subacquea. L'Accademia organizza stage, seminari e convegni, promuovendo la conoscenza e la diffusione delle attività subacquee attraverso la pubblicazione di ricerche e studi specialistici.
di Marco Anzidei
Ho avuto l'onore di ricevere il Premio Tridente d’Oro dall'’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee per gli studi sul Mediterraneo, come ricercatore dell’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Questo riconoscimento, che L'Accademia e il mondo subacqueo lo considerano come il “Nobel delle attività subacquee”, premia l’eccellenza e l’impegno nel campo delle scienze marine e subacquee a livello mondiale in un contesto interdisciplinare che abbraccia scienze, tecnologia, arte e subacquea.
Fondato nel 1960 a Ustica, in poco più di 60 anni il Tridente d’Oro ha premiato circa 200 persone tra cui Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca, il compianto amico Sebastiano Tusa, insieme a molti altri pionieri e studiosi di fama internazionale.
Quando ero ragazzo, questi erano i miei eroi del mondo sottomarino. Mai avrei immaginato che un giorno avrei potuto condividere con loro questo prestigioso riconoscimento, anche alla presenza dei subacquei della Guardia di Finanza
NOTIZIARIOEOLIE.IT
14 maggio 2013
Lipari. La spiaggia di Porto delle Genti: com'era e com'è. Le reazioni ...
6 DICEMBRE 2018
8 APRILE 2019
7 AGOSTO 20219
Lipari, "quel porto romano..."
11 AGOSTO 2019
20 MARZO 2020
11 DICEMBRE 2020