ciroand.jpg

di Ciro Andolfi

Faremo come gli emiri che sbancano il deserto per guadagnare nuova superfice e costruirci sopra mega hotel? Vogliamo che non solo da Calabria e Sicilia arrivino 6000 VISITATORI al giorno ma vedere barconi…ma che dico barconi!...Motonavi sempre più grandi e veloci arrivare da Salerno o Palermo o chissà ancora più su? Certo se questa è l’idea, allora hai ragione tu! Ci sarebbe però bisogno di aumentare la ricettività per le centinaia di migliaia di VISITATORI che arriveranno!... Ma a questo punto parliamo coi Giapponesi e vediamo di traforare la montagna fino a Ginostra … così amplieremo pure il Taxi-giro dell’isola, poi col materiale estratto dal traforo lo riverseremo in mare e vi ci costruiremo sopra un bel palazzone …anzi un hotel a forma di Vulcano! Potremo fare concorrenza agli emiri e i loro Emirati, caspita! Vabbè, ... poi dopo penseremo dove faranno la pipì e butteranno le tonnellate di bottigliette…badiamo al sodo ora. Ahhh…chiaramente dovremo ampliare l’area portuale! Eh sì,… le MOTONAVI saranno tante, ma forse però avremo finalmente un distaccamento fisso della Guardia Costiera…Ti pare?

E magari per rimpiazzare le luci rosso/verde in testa alla banchina non sarà più un’impresa faraonica...a proposito…sono un paio d’anni che mancano e ancora non sono arrivate!!!! La Montagna…..ma chi se ne frega! Ormai ha ripreso colore…DA SOLA. Canne e rovi hanno fatto la loro parte grazie a Dio!!! Si ma, mancano all’appello olivi e querce, mancano linee tagliafuoco, mancano cisterne enormi ed invisibili ma piene della acqua regalata dall’inverno e che in un prossimo incendio potrebbero salvare la casa e la vita di qualcuno! …. Continuo fino all’infinito o vogliamo parlare sul serio! Ma chi siamo? Cosa vogliamo e dove vogliamo andare?... Cosa sogniamo fare da Grandi? Stromboli non è per tutti, Stromboli non è per tanti. Abbiamo veramente bisogno di ulteriore visibilità o invece di denaro ed energie tese a restaurare un territorio martoriato, abbandonato, super sfruttato e mai curato? Che piaccia o no questo Patrimonio dell’Umanità è riservato a “pochi” ma BUONI. Lasciami essere in disaccordo con quanto da Te scritto e diffuso…e lasciamiti dire che in quella proposta SANATORIA RAI hai dimenticato la fatica di tanti che sporchi e sudati hanno ripulito case, strade, scuole e i tanti altri che poco hanno visto arrivare in termini risarcitori…e non solo. Hai frainteso la volontà dei locali. PENTIMENTO E MILIONI…la prima cosa. Poi magari qualche spazietto in video, ma del tipo che decidiamo noi cosa dire di Stromboli, sia chiaro!!! Hai dimenticato che il carattere e la personalità di questo posto hanno …e fortunatamente ancora attraggono animali diversi, animali che magari scattano meno foto ma si emozionano sentendo il ruggito del PADRONE!

Quaranta e più anni fa era l’isola di artisti, scapestrati, scrittori, pensatori, fotografi, attori, qualche nobile decaduto c’era pure … ma anche pittori, e finanche gerarchi e generali. Ah sì…anche il Presidente della Repubblica... Ma guarda-guarda che mix umano ed intellettuale incredibile viveva e conviveva qui! Bene…tutta questa Fauna è completamente sparita dall’isola, hanno venduto e sono scappati via proprio per quel offensivo afflusso smodato e incoerente! Scusi, sa dov’è il vulcano? C’è la seggiovia?...Cosa c’è da vedere qui? La cattedrale dov’è ? Dove sono le spiagge? Quali VIP ci sono sull’isola?...Ecco le domande che mi sento rivolgere ogni giorno dai nostri pendolari turisti, che van via scontenti e sentendosi anche raggirati dai vari operatori che con fandonie li incantano e ce li fanno digerire!!! Riccardo…non si fittano più case a Scari, lo saprai questo vero? Ed eccone il motivo, nessuno vuole svegliarsi in mezzo ad un’orda disumana!!!! STROMBOLI HA SEMPRE AVUTO FORZA ENERGIA E PERSONALITÀ…Dove sono finite??? Quindi….siamo sicuri di essere sulla strada giusta? 

L’intervista del Notiziario a Ciro Andolfi, l’energia umana di Stromboli nella realtà della fiction

downloaddfg.png

rando_filicud2.jpg