ULTIME NOTIZIE. PER I PORTI DANNEGGIATI LA REGIONE STANZIA 340 MILA EURO E ALLEGA LE FOTO DEL NOTIZIARIOEOLIE.IT
«È fondamentale – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – intervenire per mettere in sicurezza le infrastrutture danneggiate, che possano rappresentare un pericolo per i cittadini, così come è necessario provvedere al loro ripristino per garantire i regolari collegamenti con le isole, non appena le condizioni meteorologiche e quelle del mare lo renderanno possibile».
«Siamo intervenuti con tempestività e immediatezza dopo le richieste del Centro operativo attivato nel Comune di Lipari per far fronte alle mareggiate. Abbiamo disposto e finanziato una serie di interventi di somma urgenza per riparare i danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo che sta investendo la Sicilia», ha detto l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.
di Maurizio Vulcano
A causa dei danni provocati dal mare a Vulcano domani solo il monocarena potrà ormeggiare per cui le corse previste dagli aliscafi salteranno lo scalo.
Ora cominciano i primi disagi staremo a vedere quanto ci vorrà per ripristinare gli ormeggi...
Lipari - Alle Eolie perdura l'isolamento da quasi tre giorni con le mareggiate che hanno causato danni nei porti di Vulcano, Stromboli e anche nell'isola maggiore, sia a Marina Corta, Sottomonastero e a Canneto con le strade trasformate in fiumi in piena. Anche oggi le impetuose raffiche di vento soffiano a quasi 60 chilometri orari spazzando di tutto e di più. Un’ondata di maltempo con una simile bufera così forte con vento da est-nord-est, non si ricorda da almeno un ventennio.
A Lipari i danni piu’ ingenti sono nei porti di Marina Corta con parte del muraglione crollato a colpi di marosi, Sottomonastero e Canneto.
Anche a Vulcano le mareggiate hanno danneggiato il pontile degli aliscafi e fatto saltare i parabordi delle navi. Mare permettendo anche domani i collegamenti potrebbero essere a rischio. Ed esplode la rabbia degli isolani.
Dice l’operatore turistico Maurizio Vulcano: “Tutto è troppo ed è stato sottovalutato da anni. Qui il mare ha compromesso l'attracco provvisorio degli aliscafi e credo anche i parabordi del molo per le navi. I danni sono consistenti, bisognerà intervenire con urgenza”.
Anche a Stromboli esplode il malumore tra gli isolani. Tuona il reporter fotografico Sebastiano Cannavò: “l’altra mattina l’aliscafo per tre volte ha provato ad attraccare senza riuscirci per le carenze portuali a Scari e si è portato isolani e villeggianti indietro. Mi chiedo se è normale nel 2023?”.
Rincara la dose il tassinaro Fabrizio Di Maggio: “Non è possibile rimanere quasi sempre isolati. Partiamo per una visita medica e non sappiamo quando possiamo rientrare. Occorre una volta per tutte un porto sicuro…”
Nel mentre quasi tutte le strade che si affacciano sul mare sono invase da detriti, sassi, sabbia e ciottoli. Ci sarà lavoro per giorni.
Riccardo Gullo, che a Salina è già stato battezzato il sindaco dei porti (a Santa Marina ha realizzato la prima darsena turistica pubblica e a Rinella (Comune di Leni) ha avviato l’iter per l’infrastruttura turistica e commerciale ottenendo un finanziamento di 30 milioni di euro con promessa di altri trenta, a Lipari ha dato il via al piano dei porti e delle rade affidando l’incarico alla società “Dinamica” di Messina che fa capo all’ingegnere Nino Sutera di Vulcano e spera durante il suo mandato di poter mettere in sicurezza almeno la rada di Lipari.
Il sindaco Gullo richiederà lo stato di calamità naturale alla Regione che si è già attivata con una perizia urgente per stanziare 350 mila euro per le emergenze portuali.
“Perché anche qui – dicono i liparoti - sovente capita che gli aliscafi arrivano e non possono attraccare per le carenze portuali e si riportano a Milazzo i passeggeri lasciando una scia di malumore. Almeno si potrebbe rendere operativo lo scalo di Pignataro come alternativo. Sarebbe già qualcosa...”.
VIDEO
di Antonio Lo Presti
Lipari - Alle Eolie perdura l'isolamento con le mareggiate che hanno causato danni nei porti di Vulcano, Stromboli e anche nell'isola maggiore, sia a Marina Corta, Sottomonastero e a Canneto con le strade trasformate in fiumi in piena.
METEO EOLIE
Nubi sparse Nubi sparse Temperatura: 10°C Umidità: 71% Vento: moderato - E 23 km/h Situazione alle ore 19:00
Pioggia debole Temperatura: 10°C Umidità: 74% Vento: forte - E 34 km/h Situazione alle ore 11:30
Pioggia Temperatura: 8°C Umidità: 86% Vento: molto forte - ENE 45 km/h Situazione alle ore 6:30
di Anna Cappadona da Filicudi
di Fabio Famularo
di Gaetano Di Giovanni
di Davide Vitagliana
di Antonio Iacullo
di Enza Marturano
IL NOTIZIARIO DI TGS EDIZIONE DEL 10 FEBBRAIO - ORE 19.20
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Eolie in balia delle mareggiate, danni nei porti e fiumi in piena: aliscafi fermi
A Vulcano discarica abusiva tra eternit e auto abbandonate, scattano denunce e multe
Eolie, tempesta di vento a 60 km orari: niente collegamenti marittimi e strade inondate dall'acqua
Regione, Schifani completa le nomine dei dirigenti generali. Ecco nomi e incarichi
Palermo, al Policlinico la nuova frontiera della medicina: ecco la Tesla 3
Catania, passante sequestrato e usato come ostaggio per una rapina: il video
Investita da un'auto pirata, muore una donna nel Messinese
Volo salva-vita da Catania a Bergamo per un bambino di 7 anni
Via libera ai contratti, i dipendenti del 118 avranno i buoni pasto e il "tempo tuta"
L'Ars conferma con voto segreto l'aumento delle indennità per i deputati
Disco verde all'alba per la prima Finanziaria di Schifani, dopo una maratona durata 19 ore
Messina Denaro, il medico risponde al Gip: non sapevo che fosse lui
In ricordo del grande artista Angelino Merlino