macroregioni_800x592-e1672729258372-701x336.jpg

L’Aiccre Puglia – Associazione Italiana Consigli Comuni e Regioni d’Europa- l’ AEM- Associazione Europa Mediterraneo, aps- l ’AITEF – Associazione Italiana Tutela Emigranti e Famiglie – e l’MFE Puglia – Movimento Federalista Europeo – hanno organizzato il convegno che si terrà il 18 Gennaio con inizio alle ore 10 sul tema: “Macroregioni Europee del Mediterraneo: prospettive di sviluppo, migranti e la pace” in video conferenza per impegnare il Parlamento, il Governo e le Regioni a chiedere al Consiglio Europeo di attuarle per garantire la pace, nuovi posti di lavoro e investimenti!

Quattro delle cinque Macroregioni, approvate nel 2012 dal Parlamento Europeo, operano bene da tanti anni! Sono indispensabili quelle del Mediterraneo per fermare il grande esodo degli immigrati e la fuga dei giovani dal Sud!

Le Macroregioni Europee del Mediterraneo sono fondamentali per:
– essere protagonisti nel Mediterraneo,
– ridurre i flussi migratori e la fuga dei giovani,
– il rilancio dell’Italia,
– spostare il baricentro dell’Europa,
– usufruire delle grandi risorse dell’Africa
– attrarre i traffici che giungono nel Mediterraneo e investimenti!

Sarà possibile avvalersi dei finanziamenti Europei per realizzare progetti strategici: i collegamenti stabili tra l’Italia e la Sicilia, la Puglia e l’Albania e tra la Sicilia e la Tunisia, visto che è in corso avanzato la progettazione del tunnel che collegherà il Marocco e la
Spagna.

Il programma in via di completamento prevede: ore 10 Introduzione del prof. Giuseppe Valerio presidente Aiccre Puglia.

Relazioni: prof. Cosimo Inferrera presidente AEM; Giuseppe Abbati presidente AITEF; prof. Ennio Triggiani presidente MFE.

Interventi programmati: dott.ssa Luisa Trumellini segretario generale MFE; prof. Umberto Costi docente Università di Roma; prof. Andrea Piraino docente Università di Palermo; prof. Giuseppe Moggia, docente Università di Bari e vice presidente Aiccre Puglia; prof avv. Cesare San Mauro docente Università di Roma; ing. Enzo Siviero, rettore Università e Campus; ing. Giovanni Saccà, responsabile ricerca infrastrutture, mobilità e trasporti AEM; prof. Rocco Giordano, docente Università di Salerno; dott.ssa Elisabetta Giudrinetti, giornalista; dott. Haris Roditakis, presidente Associazione PLOIGOS Formazione – sviluppo Creta; dott.ssa Aurora Bagnalasta assessore cultura Comune di Crispiano; dott. Marco Valerio Solia, presidente Polikos; avv. Gino Sciotto presidente FAPI; dott. Filippo Romeo del direttivo Polikos; dott. Mario Primo Cavaleri Giornalista.

Nel pomeriggio il dibattito e le conclusioni della dott.ssa Simona Ciullo Segretario generale MFE Puglia.

Sono stati invitati la Presidente del Consiglio dei Ministri Meloni, i Ministri Calderone, Fitto, Musumeci e Tajani, i Presidenti del Senato e della Camera, i Presidenti delle Regioni, i Sindaci, i Parlamentari, i Consiglieri regionali, gli Ambasciatori del Mediterraneo a Roma e le Associazioni.(lecodelsud.it)

meki.jpg