Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

pexels-vecislavas-popa-1743227.jpg

Come illuminare correttamente la propria abitazione

Non è semplice scegliere la giusta illuminazione per la casa, soprattutto per la grande varietà di soluzioni disponibili. Eppure, è molto importante assicurarsi che ogni stanza abbia la luce più adeguata. Scopriamo le varie possibilità.

Luce Casa: come illuminare la cucina

Una cucina ben illuminata consente di lavorare in modo più sicuro ma anche in un ambiente più piacevole.

Spesso ci si domanda se mia meglio optare per un unico lampadario oppure per più lampade. La scelta varia a seconda della tipologia di cucina da illuminare. Se l’ambiente è

inondato di luce naturale, un singolo lampadario può andare bene. Se l’ambiente è piccolo e buio è preferibile installare più punti luce e in posizioni strategiche. Da ultimo, è opportuno valutare la tipologia di luce:

meglio calda, fredda o naturale? Se l’ambiente è sufficientemente grande da permettere anche di consumare i pasti o svolgere altre attività, sarebbe bene scegliere una luce naturale o fredda.

L’illuminazione adatta per la camera da letto

La scelta dell’illuminazione per la camera da letto deve considerare lo stile, senza trascurare il comfort necessario per garantire il corretto riposo.

Si può scegliere di installare un unico lampadario al centro della stanza per avere un’illuminazione complessiva, oppure punti luce ben collocati. Per esempio, ci dovrebbe essere una lampada per ogni comodino, dotata di un paralume opaco e di un interruttore dimmer, che permette di regolare meglio l’intensità della luce a seconda delle diverse attività.

L’illuminazione più adatta per il soggiorno

L’arredamento del soggiorno richiede un’adeguata illuminazione per essere valorizzato. In genere si tratta di una stanza molto ampia e articolata e quindi si ha bisogno di più fonti di illuminazione per un effetto armonioso.

Si può mettere anche in questo caso un lampadario al centro del soffitto e poi scegliere altri punti luce in base alla disposizione dei mobili. Accanto al divano si può collocare una lampada da terra per creare un’illuminazione soffusa.

edil-fonti.jpg