Lipari - “La nuova tac all’ospedale di Lipari la stanno già montando”. Lo ha annunciato il commissario dell’Asp di Messina Bernardo Alagna dopo le proteste che si sono scatenate negli ultimi giorni per il fatto che dal 10 ottobre non funziona. “C’è l’ingegnere della società GE Healthcare – aggiunge - perché stanno montando la nuova tac”.
Finalmente gli isolani possono tirare un sospiro di sollievo. “Quella che c’era era vetusta – dicono i liparoti – e non poteva essere piu’ riparata…”.
I disagi non sono mancati. L’ultimo dei casi eclatanti ha riguardato lo sfortunato isolano Gaetano Palino, 59 anni, caduto da un tetto di una casa a Stromboli per cui è stata disposta l'autopsia. Ma prima dovrà essere effettuata una tac. E' stato deciso, su consiglio del medico legale, dal piemme di turno della procura di Barcellona che sta seguendo l'indagine relativa alla morte dell’elettricista di Lipari, e il fascicolo ricevuto dai carabinieri di Stromboli.
La salma dell'isolano che si trova nella camera mortuaria del cimitero di Lipari quasi sicuramente dovrà essere trasferita a Milazzo per fare la tac e anche l’esame autoptico. Ma se i tempi di messa in funzione della nuova tac non saranno lunghi potrebbe essere effettuata nell’ospedale di Lipari. Sabato scorso proprio per la tac guasta tre isolani con l’elisoccorso sono stati trasferiti al Papardo e al policlinico di Messina.
Lipari - Il ristorante LE MACINE ha ricevuto la Chiocciola SLOW FOOD ed è entrato a far parte della guida Osterie d'Italia
Siamo felici con Emiliano Duilio Tina e Giovanni Cipicchia il seminatore n1 dell'isola...
Congratulazioni ad maiora dal Notiziario
Santa Marina Salina, seminario sui nuovi adempimenti previsti dal Decreto Assessoriale n. 1783 del 27 luglio 2022 in relazione all'adozione del Codice Identificativo Regionale (CIR)
Si terrà giovedì 27 ottobre alle 15.30 a Salina presso il salone convegni di Santa Marina in via Risorgimento, il seminario pubblico - organizzato dai Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie - sulle nuove procedure relative al Codice Identificativo Regionale (CIR) delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici, adottato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana con decreto assessoriale n. 1783 del 27 luglio 2022.
Si tratta del secondo seminario organizzato alle Eolie, dopo quello tenutosi venerdì scorso presso il Comune di Lipari, con l’obiettivo di informare i gestori/titolari/legali rappresentanti di strutture ricettive e di alloggi per uso turistico sugli adempimenti necessari all’adozione del CIR e all’acquisizione, gestione ed elaborazione dei dati inerenti al movimento dei clienti nelle strutture, mediante l’utilizzo della piattaforma Turist@t.