CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Buongiorno direttore,

L'Anac nell'ambito delle sue attività di controllo ha emesso un provvedimento al fine di ottemperare a un obbligo sulla trasparenza che il Comune di Lipari non ha rispettato. Eccolo:

download12wq.jpg

Delibera numero 380 del 27 luglio 2022. Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web istituzionale del comune di Lipari alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013

La delibera n. 241 del 8.3.2017, par. 2, ha chiarito che, nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado non sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali).

Rimane tuttavia fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo
art. 14, co. 1 anche in questi comuni. Visti l’articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i., secondo cui l’Autorità «esercita poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle pubbliche amministrazioni e ordina l’adozione di atti o provvedimenti richiesti dal piano nazionale anticorruzione e dai piani di prevenzione della corruzione delle singole amministrazioni e dalle regole sulla trasparenza dell’attività amministrativa previste dalla normativa vigente, ovvero la

rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza»; l’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i., secondo il quale l’Autorità controlla l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati,
documenti e informazioni ai sensi del citato decreto, all’adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero la rimozione di comportamenti o atti contrastanti con le regole sulla trasparenza. 

la nota acquisita al protocollo n. 21932 del 24.3.2022, a mezzo della quale è pervenuta all’Autorità una segnalazione concernente la possibile violazione, da parte del comune di Lipari, degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, con particolare riferimento all’omessa implementazione delle informazioni previste dall’art. 14 co. 1 della norma citata relative al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri comunali; la verifica della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale espletata dall’ufficio competente, che accertava quanto segue:

- nell’ambito della sottosezione “Organizzazione – titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo” non risultavano pubblicati i dati di cui all’art. 14 co. 1 del d.lgs. 33/2013 relativi al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri comunali;
la nota prot. n. 42737 del 6.6.2022, con cui veniva inoltrata comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 12 del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i.;la nota prot. n. 49659 del 21.6.2022, recante il riscontro del RPCT, ove viene precisato fra l’altro che i solleciti

inoltrati agli interessati a mezzo di note allegate, a firma anche del precedente Segretario comunale, solo 6 Consiglieri comunali su  16 in carica ed un assessore hanno allo stato trasmesso i documenti richiesti dall’art. 14, lett. da a) ad e), del d.lgs. 33/2013 per la pubblicazione;la verifica finale espletata dall’ufficio, dalla quale è emerso che per taluni Consiglieri e componenti della Giunta comunale del comune di Lipari è presente il solo curriculum vitae, mentre le altre informazioni di cui all’art. 14 d.lgs. 33/2013, lett. da a) ad f) non sono pubblicate per nessun titolare di incarico politico, risultando la seguente dicitura: “nessun elemento estratto”.

l’omessa trasmissione, da parte del Sindaco, della maggior parte dei componenti del Consiglio e della Giunta comunale del comune di Lipari, dei documenti sopra citati, costituisce violazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013, tanto più in considerazione della circostanza per cui l’inoltro veniva più volte sollecitato dal precedente e dall’attuale Segretario comunale, a mezzo di note prott. interne nn. 2085 del 11.2.2021, 7298 del 25.5.2021 e 11920 del 11.8.2021, come riferito dal RPCT.

Tutto quanto sopra premesso, Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione nell’adunanza del 27 luglio 2022 DELIBERA
L’adozione, nei confronti del comune di Lipari, di u n provvedimento di ordine di pubblicazione di tutte le informazioni, documenti e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria all’interno della sezione «Amministrazione Trasparente» del proprio sito web istituzionale nel rispetto della normativa vigente, nonché secondo la struttura ed i contenuti indicati nella delibera ANAC n. 1310/2016 e nel relativo allegato 1, nei sensi di cui in motivazione.

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del comune di Lipari avrà cura di assicurare l’adeguamento al presente provvedimento di ordine, dandone riscontro a questa Autorità entro 30 giorni dal ricevimento della presente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.anticorruzione.it. In caso di mancato adeguamento a quanto disposto con il presente atto, si procederà ai sensi dell’art. 20, comma 3, del sopra citato Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza.
Il presente provvedimento: - è comunicato al RPCT e, per conoscenza, all’OIV o organismo con funzioni analoghe del comune di Lipari, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza; - è pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del citato Regolamento.

Il Presidente Avv. Giuseppe Busia

Cordialmente

Lettera firmata

LA RISPOSTA DEL SINDACO GULLO

downloadfg67j.jpg

di Riccardo Gullo*

Metteremo mano anche a questo, bisogna trovare il tempo necessario tra le emergenze e le tante cose da fare.

*Sindaco

spesa mia ORIZZ copia.jpg