Il liparoto Marco Saltalamacchia Marco Saltalamacchia è il nuovo Direttore Commerciale del Gruppo Natuzzi a livello mondiale. In questo ruolo, Saltalamacchia avrà la responsabilità di definire la futura strategia commerciale in tutti i mercati del Gruppo e le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di business dell'azienda.
«Con il mio arrivo in Natuzzi inizia per me un'importante sfida professionale, che intendo portare avanti con il massimo entusiasmo e l'orgoglio di far parte di un Gruppo che da sempre rappresenta l'ambasciatore del made in Italy nel mondo», ha dichiarato Marco Saltalamacchia. «Ricerca del bello, eccellenza nella qualità, efficienza produttiva e sostenibilità ambientale, sono le linee guida strategiche su cui Natuzzi ha costruito la sua storia e che rappresentano, unitamente alla valorizzazione delle competenze, i punti cardine per vincere la sfida della competizione globale».
Prima di arrivare nel Gruppo Natuzzi, Saltalamacchia ha maturato una consolidata esperienza nel mercato dell'automotive, ricoprendo la posizione di Senior Vice President Europe di BMW dal 2007 al 2009 e in precedenza di Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia. Dopo l'esperienza in BMW, Saltalamacchia ha lavorato come consulente ed imprenditore, contribuendo alla creazione di alcune società attive nel settore dei servizi per l'automotive (G&MS Consulting, DrHail, Trust Rating System).
IL GRUPPO NATUZZI. Fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, attuale Presidente, Amministratore Delegato e Stilista, il Gruppo Natuzzi progetta, produce e vende divani, poltrone, mobili e complementi d'arredo per la zona living della casa. Dal 13 maggio 1993, la holding Natuzzi SpA è quotata al NYSE (New York Stock Exchange), col simbolo NTZ. Natuzzi è la più grande azienda italiana nel settore arredamento e leader mondiale nel segmento dei divani in pelle (CSIL, 2012).
ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE. Il Gruppo Natuzzi vende in tutti i continenti, in 123 stati. L'assistenza ai clienti e tutta la rete vendita è gestita dalle seguenti sedi commerciali:
Italia (Santeramo in Colle, Bari) Stati Uniti (High Point, North Carolina) Svizzera (Dietikon) Spagna (Madrid ) Benelux (Gell, Belgio)
Gran Bretagna (Dartford, Inghilterra) Germania (Colonia ) Giappone(Tokio) Cina (Shanghai) Russia (Mosca) India (Gurgaon)
Brasile (Stato di Bahia)
LA PROGETTAZIONE. Nel settore dell'arredamento, il Gruppo Natuzzi è tra i maggiori investitori in ricerca e innovazione. Pasquale Natuzzi coordina personalmente questa attività strategica dal Centro Stile di Santeramo in Colle (BA), dove un team di professionisti è interamente dedicato alla qualità progettuale, allo studio delle tendenze e alla scelta dei materiali.
LA PRODUZIONE. Il Gruppo realizza i suoi prodotti all'interno di siti produttivi ubicati in Italia (clicca qui per visualizzare i siti produttivi italiani), Cina, Brasile, Romania, orizzontalmente integrati. Controlla il 92% delle materie prime e dei semilavorati e la quasi totalità dei servizi.
factories in Italy,
I SERVIZI. I servizi garantiti dal Gruppo ai propri clienti riguardano principalmente la consegna a domicilio del rivenditore in ogni angolo del mondo, la fatturazione nella valuta locale e una completa assistenza on line di pre e post vendita. Il Gruppo provvede internamente alle attività di ricerca e sviluppo dei prodotti, alla progettazione di nuovi stabilimenti, allo sviluppo del software e alla gestione della rete extranet che consente ai clienti di ogni parte del mondo di gestire i propri ordini da postazioni remote.
L'OFFERTA. L'offerta del Gruppo, diversificata per brand, viene incontro alle diverse esigenze dei consumatori – in termini di stile, rivestimenti e funzioni – attraverso un'ampia gamma di prodotti.
Natuzzi Italia. È' il brand made in Italy del Gruppo e si rivolge a una fascia alta e medio/alta di consumatori. La collezione Natuzzi Italia include insieme ai divani e alle poltrone una selezione di mobili per la zona living, complementi d'arredo, lampade e accessori. I prodotti del brand Natuzzi Italia vengono distribuiti solo attraverso punti vendita monomarca: Natuzzi Store e Natuzzi Gallery (shop-in-the-shop).
Leather Editions. E' il brand che ha ereditato l'originaria vocazione Natuzzi: offrire un ampio assortimento di divani e poltrone in pelle, disponibili in diverse versioni e funzioni. La collezione Leather Editions sposa la componente della manifattura artigianale all'innovazione progettuale; la specializzazione nella lavorazione di un materiale pregiato come la pelle all'accessibilità del prezzo.
Private Label (Softaly) . E' un programma di vendita del Gruppo destinato solo ai grandi clienti.
LA RETE DISTRIBUTIVA: 612 punti vendita monomarca Natuzzi Italia (285 Natuzzi Stores, 327 Natuzzi Galleries) nel mondo. I Natuzzi Store sono presenti nelle principali città internazionali come New York, Roma, Milano, Londra, Parigi, Madrid, New Delhi, Atene, Sydney, Shanghai, Budapest, Melbourne, Zurigo. Le Natuzzi Galleries, sono presenti presso le maggiori catene della grande distribuzione, fra cui: Selfridges (UK), Sears Roebuck (Canada), Bloomingdales (USA), David Jones (AUS) e Cuir Center (Francia). In Italia il Gruppo distribuisce i suoi prodotti attraverso la catena Divani&Divani by Natuzzi. I prodotti del brand Leather Editions vengono distribuiti prevalentemente attraverso il free market e con la formula degli Stores (30) e delle Gallerie (362).
IL FATTURATO: € 468,8 milioni (al 31.12.2012)
I COLLABORATORI: 6.742 (al 31.12.2012)
CERTIFICAZIONI: ISO 9001 - Sistema Qualità; ISO 14001- Ambientale