Si è tenuta in Grecia la final conference del progetto del Gal Eolie durante la quale sono stati presentati i risultati del percorso per ciascun territorio. La montagna di Stromboli ha destato l'interesse di tutti i presenti con moltissimi complimenti non soltanto per i risultati raggiunti ma anche e soprattutto per il coinvolgimento della popolazione locale e degli stakeholder.
Il progetto è nato per approfondire ed estendere i risultati del primo EMbleMatiC, trasferendo la "Guida per la realizzazione di un eco-itinerario" a quattro nuovi territori del Mediterraneo.
A Stromboli è stato creato un eco-itinerario chiamato “The Fire Routes”, a sua volta diviso in tre diversi percorsi, naturalistici e monumentali, che interessano sia il versante di Stromboli che quello di Ginostra.
Realizzato un poster delle buone pratiche e una brochure dei tre itinerari stampato e distribuito sull'isola.
Il percorso portato avanti dal GAL nell’ultimo anno ha offerto risultati maggiori rispetto a quanto atteso e richiesto dall’Interreg MED, questo perché gli stakeholder si sono mostrati sin da subito attivi e partecipativi. Oltre alle istituzioni (in particolare il comune di Lipari), gli operatori locali e gran parte della popolazione si sono messi a disposizione, rendendo questo “viaggio”, produttivo oltre che piacevole e ricco di spunti.
È impossibile parlare del progetto senza menzionare le guide della Magma Trek: Beatrice Fassi, Manuel Oliva e Mario Pruiti, i sempre presenti Rosa Oliva e Christian Del Bono, presidenti rispettivamente della Proloco AmoStromboli e di Federalberghi Isole Eolie, l'INGV, Annamaria Famularo dell’agriturismo Solemare, Antonino Caravaglio delle Cantine Caravaglio, Salvatore Russo che ha messo a disposizione la sua casa e la sua arte e tutti quelli che hanno partecipato anche con un piccolo contributo.
Grazie a questo progetto il GAL Tirreno Eolie ha avuto la possibilità di dare un contributo per la pulizia dei sentieri di Ginostra.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del GAL Tirreno Eolie www.galtirrenoeolie.com che ospita una pagina dedicata al progetto e la pagina Facebook GAL Tirreno-Eolie.