Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

4507a573-f17b-4d53-bd87-5675500e6ea6 copia.JPG

PHOTO-2022-05-13-07-03-31 2.jpg

Discovery Turtles Beaches: nelle scuole primarie eoliane un progetto per sensibilizzare sulla conservazione delle tartarughe marine

Si è recentemente concluso il progetto Discovery Turtle Beaches, guidato da Filicudi Wildlife Conservation con il supporto di Blue Marine Foundation. Il percorso didattico ha voluto sensibilizzare e coinvolgere i bambini delle scuole primarie delle isole Eolie, sulla conservazione e protezione delle tartarughe Caretta caretta.

Il corso ha previsto un appuntamento su ogni isola coinvolgendo i bimbi delle scuole primarie a Santa Marina Salina, Vulcano, Lipari, a Stromboli con la partecipazione dei bambini di Panarea e a Filicudi con la partecipazione dei bambini di Alicudi.

La parte teorica si è svolta in aula, attraverso presentazioni digitali e video che hanno permesso ai bambini di approfondire le caratteristiche biologiche della Caretta caretta, le minacce, lo stato di conservazione e il comportamento durante la nidificazione. Gli studenti sono stati inoltre formati, su come identificare le tracce lasciate sulla spiaggia dalla tartaruga in caso di nidificazione e su come comportarsi.

La sessione pratica ha permesso ai bambini di scoprire le zone di nidificazione delle tartarughe e il loro percorso dal mare al nido, per poi tornare in mare. I nidi più recenti sono stati identificati e monitorati dagli esperti nel 2019, ma più recentemente sono stati riscontrati diversi tentativi di nidificazione.

Nell’ambito del progetto, è stato divulgata nelle spiagge, con l’aiuto dei bambini, la cartellonistica informativa sulle aree di nidificazione delle tartarughe marine e norme di comportamento, supportata da E.on energia.

Alla fine del corso, ogni partecipante ha ricevuto in dono uno zainetto con un attestato di partecipazione e una mappa della biodiversità della propria isola. Grazie al certificato “Adotta una spiaggia” inoltre, ogni bambino è diventato responsabile del monitoraggio di una spiaggia a scelta.

E’ importante che tutta la comunità sia attivamente coinvolta e correttamente informata in merito alla conservazione di questa specie. Grazie al progetto Discovery Turtle Beaches e ad altri progetti educativi simili portati avanti da Filicudi Wildlife Conservation, Blue Marine Foundation e altre organizzazioni attive sul territorio, anche i più piccoli potranno fare la loro parte per proteggere il mare e i suoi abitanti, supportando gli esperti che grazie al loro lavoro, ogni giorno, contribuiscono alla salvaguardia delle tartarughe marine e di altre specie a rischio.

2f8e54a5-93df-44ea-847c-0fbd9a9bcb00 copia.JPG

74f11586-8a60-4843-9e2e-66ab4cdc7eb8 copia.JPG

NESOS si attiva per il monitoraggio e la salvaguardia dei nidi di Caretta caretta nelle Isole Eolie.

L’Associazione Nesos, con il prezioso supporto logistico di Blue Marine Foundation, ha avviato un progetto per il monitoraggio e la salvaguardia dei nidi di tartaruga comune Caretta caretta nell’arcipelago delle Eolie.

“Nel corso degli ultimi anni, abbiamo registrato un sensibile incremento dei tentativi di nidificazione da parte della specie nei litorali delle Eolie”, dichiara Pietro Lo Cascio, responsabile del progetto, “che potrebbe essere il riflesso di un trend generale che fortunatamente sta interessando sempre più numerose aree del Paese, ma anche un indizio di quanto – in passato – sia stata sottostimata la presenza di tartarughe nidificanti nell’arcipelago. In ogni caso, è un segnale positivo che richiede sempre maggiori sforzi per garantire la conservazione della specie e l’adozione di misure di tutela dei siti di nidificazione, che molto spesso sono risultati localizzati in aree intensamente frequentate da bagnanti”.

Dopo avere ottenuto il necessario iter autorizzativo da parte del Ministero della Transizione Ecologica e il parere favorevole dell’ISPRA, il progetto è stato formalizzato con una comunicazione all’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari.

È di fondamentale importanza la collaborazione di cittadini e villeggianti per ricevere tutte le segnalazioni relative a episodi e/o tentativi di nidificazione di Caretta caretta nelle spiagge dell’arcipelago, ma anche di eventuali tracce lasciate dalle tartarughe sui litorali, che potranno essere comunicate al seguente recapito telefonico: 347 5768609, oppure all’autorità marittima che provvederà a inoltrarci la segnalazione.

L’esperto interverrà tempestivamente per il monitoraggio e l’eventuale messa in sicurezza del nido. 

L’associazione Nesos è stata ed è tuttora impegnata in iniziative finalizzate alla conoscenza e alla conservazione della fauna, e in particolare dei Rettili. Nel settembre del 2021 ha infatti organizzato a Lipari il XIII Congresso nazionale della Societas Herpetologica Italica, che ha riunito sull’isola i maggiori specialisti in questo campo della zoologia, mentre proprio in questi giorni sta avviando un progetto per la conservazione della lucertola delle Eolie Podarcis raffonei, specie considerata ormai sull’orlo dell’estinzione, sostenuto dalle fondazioni MAVA e Principe Alberto II di Monaco, dalle ONG internazionali Initiative PIM (Petit Îles de Meditérranée) e SMILO (Small Island Organisation) e che ha ricevuto il patrocinio di Federparchi e SHI. Dall’anno scorso, inoltre, prosegue l’attività di monitoraggio delle popolazioni eoliane di uccelli marini elencati nella direttiva UE 147/09, svolta nell’ambito di un partenariato con ISPRA e Università di Palermo.

uzu-peppino1.jpg