Il tavolo riunito oggi dal ministro Giovannini, conclusosi da poco, apre alla risoluzione della vertenza sugli aumenti dei biglietti di navi e aliscafi per le Isole minori della Sicilia. Il Governo nazionale, infatti, ha assunto l’impegno a reperire otto milioni di euro per compensare i maggiori costi per gli armatori dovuti al caro carburanti.
Tali fondi saranno stanziati nel prossimo decreto legge sull’emergenza rincari, bloccando la necessità di un rialzo delle tariffe. Contestualmente la società Sns, concessionaria per le rotte ex Siremar, ha comunicato di aver sospeso ogni adeguamento dei prezzi, venendo dunque incontro alle nostre richieste. Ringraziamo il ministro Giovannini per aver accolto le richieste della Regione e delle comunità isolane, nello spirito di una virtuosa collaborazione istituzionale a difesa di cittadini, imprese, commerci e turismo».
Lo afferma l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, rendendo noto l’esito della riunione convocata oggi dal Ministero dei Trasporti per affrontare il tema dei rincari sui collegamenti marittimi in convenzione statale per le Isole minori della Sicilia. A causa degli aumenti del costo dei carburante, l’operatore Sns aveva stimato perdite da colmare attraverso un rincaro del 40 per cento dei biglietti per i non residenti su isole e arcipelaghi siciliani.
Eolie, Del Bono "Parziale soddisfazione all'esito del vertice di Roma tra il Ministro Giovannini e l'Assessore Falcone: gli obiettivi rimangono in massima parte da raggiungere..."
“Dopo l’incontro tra il ministro Enrico Giovannini e l’assessore regionale Marco Falcone sui collegamenti marittimi da e per le isole di Sicilia gli obiettivi sono ancora da raggiungere”. Lo dice Chiristian Del Bono, presidente della Federalberghi Isole di Sicilia. “Nel vertice di Roma – spiega - hanno trattato solo parzialmente la questione dei collegamenti regolamentati dalla convenzione Statale. Il ministro si sarebbe, impegnato a reperire gli 8 milioni di euro necessari a compensare i maggiori costi del caro carburanti, evitando così un ulteriore rincaro dei biglietti sulle corse operate da Sns. Non vengono invece affrontati gli altri temi che da mesi le comunità insulari ripropongono sui tavoli assessoriali e ministeriali: evitare qualsivoglia taglio e rincaro ai servizi. Chiediamo, pertanto ancora una volta – aggiunge Del Bono - tanto al ministro Giovannini quanto all’assessore Falcone di approfondire nuovamente la questione in modo da adeguare le somme ed evitare tagli ai servizi, creando i presupposti per riportare il costo dei biglietti a quelli in vigore prima del 22 giugno". (ANSA)
LIpari, ore 14: a Canneto spazzatura sul lungomare.
E che profumo...
Catania, è deceduto Costantino Elmo un amico delle Eolie