“Biodistretto Eolie - Aimée Carmoz” è questa la nuova denominazione del Biodistretto Eolie, stabilita con delibera unanime dell’assemblea dei soci dello scorso 25 febbraio.
Si tratta di un doveroso e fortemente voluto riconoscimento alla memoria della socia fondatrice senza la quale l’Associazione nel 2016 non avrebbe visto la luce ma anche del desiderio di voler tenere vivo il ricordo di colei che in modo operoso, lungimirante e disinteressato si è sempre spesa per uno sviluppo eco-compatibile delle Isole Eolie. Un impegno che ha precorso i tempi e gli obiettivi di sviluppo definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti” e che nasceva dalla sua innata sensibilità verso i temi dell’ambiente a 360 gradi.
I soci del Biodistretto sono grati ad Aimée per l’esempio e lo stimolo mai fatti mancare in vita e auspicano che questa iniziativa possa contribuire a tenere viva la sua memoria, i suoi moniti e i suoi insegnamenti.
Il 23 maggio, a tre anni dalla sua scomparsa, sarà organizzata una commemorazione in suo onore alla quale parteciperà anche Italia Nostra, altra associazione alla quale Aymée era legata.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
5 MARZO 2015
LE NOTIZIE DEL NOSTRO GIORNALE ONLINE FANNO IL GIRO D'ITALIA. Stromboli, la cattiva gestione dei rifiuti diventa un "film-documentario"
20 APRILE 2015
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, all'Hotel "Gattopardo" incontro su "Bio-Distretto delle Eolie". Parlano Giusy Cicero, Christian Del Bono, Aimée Carmoz, Ambrogio Vario, Aurelio Angelini, Alfio Furnari, Ettore Lombardo e Lorenzo Cortese
16 OTTOBRE 2015
Stromboli, la biblioteca intitolata ad "Aimee Carmoz"
12 GENNAIO 2016
Filicudi, gli scolari e l'orticello
18 APRILE 2016
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Eolie&Rifiuti, la differenziata non decolla. Botta e risposta tra l'ambientalista numero 1 Aimeè Carmoz ed il sindaco Giorgianni
11 FEBBRAIO 2017
Stromboli, la "Nonnina delle Eolie" Aimèe Carmoz al ministero dell'ambiente a parlare di compostaggio dei rifiuti. L'intervento
9 MARZO 2017
Stromboli, nel ricordo della "Nonnina" Aimeè Carmoz protagonista di tante "battaglie" a livello ambientale istituito un "Premio Internazionale" VIDEO
21 MAGGIO 2017
Rassegna Stampa. Stromboli, la Nonna paladina dell'ambiente..."
24 GENNAIO 2022
Eolie&Italia Nostra, al 1° punto c'è "il Parco Geominerario e la tutela-valorizzazione dei siti industriali dismessi: le Cave della Pomice, quelle di Caolino, le Terme di S. Calogero e i Fanghi di Vulcano". Le reazioni
Stromboli, la splendida carriera di Chiara Miraglia
Chiara Miraglia, 26 anni, nata a Lipari cresciuta a Stromboli, ed è “approdata” al Parlamento Europeo, nell’Unità di Coordinamento delle attività editoriali e di comunicazione. La dottoressa, diplomata a Milazzo, si è laureata del 2017 in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli di Roma con 110 e lode.
Nel 2019 ho completato il corso di studi con la specialistica in Governo e Politiche con indirizzo in Comunicazione e nuovi Media con 110 e lode. Da due anni lavora nel settore della comunicazione digitale (sociale media e digital marketing) per le organizzazioni non governative. Ha lavorato da Medici Senza Frontiere e al Consiglio Italiano per i Rifugiati. Il mese scorso ha concluso un corso professionalizzare in Digital Marketing della Sapienza.
Ha partecipato poi ad un concorso nazionale per alcune posizioni che si erano aperte nel Direttorato Generale delle Politiche interne al Parlamento Europeo a Bruxelles, ha vinto ed è stata scelta nell’Unità di Coordinamento delle attività editoriali e di comunicazione.
Alla dottoressa Chiara Miraglia i complimenti del Notiziario per la splendida carriera
E' deceduta la signora Marina Magliacano
E' deceduta la signora Marina Maglicaano
Da 15 anni era la compagna dell'avvocato Tommaso Orioles
"Giovedì 17 alle ore 10.00 presso la Chiesa del Pozzo a Lipari daremo "l'arrivederci" a Marina. Ringrazio sin d'ora chi vorrà unirsi".
Sentite condoglianze da Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
LE BELLE NOTIZIE. Lipari, ritrovato il portafoglio di Piero Di Grado
Bel gesto di un isolano che ha recuperato il portafoglio di Piero Di Grado e grazie all'appello lanciato dal Notiziario, è stato restituito al legittimo proprietario che come promesso lo ha premiato.