Stromboli - Nel ricordo della "Nonnina" Aimeè Carmoz protagonista di tante "battaglie" a livello ambientale istituito un "Premio Internazionale".
VIDEO
Bartolino Leone
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Vincenzo Cusolito*
Con l'istituzione del Premio Internazionale Aimée Carmoz per la sostenibilità ambientale si intendono premiare tesi di laurea, progetti di ricerca e/o idee imprenditoriali innovative che si occupino di crescita della coscienza ecologica presso cittadini, imprese private e pubbliche, enti locali, società partecipate pubbliche, istituzioni e governi; sviluppo della economia circolare e della riconversione ecologica dell’economia; lotta alle alterazioni climatiche; crescita di energie e materiali rinnovabili; risparmio di materia ed energia; sobrietà nei consumi e nuovi stili di vita; strategia rifiuti zero.
Il premio verrà presentato a Stromboli venerdì 2 agosto, nel corso dell'iniziativa organizzata dagli amici di Aimée che avrebbe compiuto 90 anni.
L’incontro sarà alla pizzeria la Lampara di Carlo Lanza (che gentilmente si è resa disponibile a dare la loro sala) dove ogni anno insieme ai suoi amici festeggiava il suo compleanno. Poi piccola frugale cena concordata per un prezzo di € 25,00 cadauno e infine tesseramento per l’ingresso al giardino Parco Parco, ospitati dalla proprietaria Marina Saggiomo, per il tesseramento gratuito offerto sempre da lei, per l’ingresso ove sarà proiettato il documentario del regista Salvo Manzone, realizzato con Aime’ “La crociera delle bucce di banane”. Dopo sarà occasione di scambio di aneddoti e momenti di incontro e discussione, che ognuno di noi ha vissuto insieme ad Aime’ accompagnati dalla Malvasia Cusolito, piccola azienda locale in fase di nascita, per la quale lei era enormemente orgogliosa, sempre disponibile a dispensare consigli e supporto, affinché potesse nascere e crescere, con coscienza biologica e nel rispetto di questa meravigliosa natura che ci circonda.
Viva Aime’ ovunque tu sia!!!
*Membro comitato spontaneo in ricordo di Aimèe Carmoz
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Leandro Janni*
Italo Calvino ha scritto: «Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo».
Ci siamo conosciuti diversi anni fa, io e Aimée Pierrette Carmoz: sulle pagine de “la Repubblica” – Palermo, quando Giustino Fabrizio era capo della redazione. Spesso Fabrizio pubblicava le nostre lettere al giornale: ovvero i messaggi, i commenti di due indomiti cittadini, di due appassionati ambientalisti. Io scrivevo da Caltanissetta, Aimée Carmoz da Stromboli. Poi, abbiamo iniziato a scambiarci e-mail o a sentirci telefonicamente. Era bello ascoltare il delicato accento francese di Aimée. Era bello discutere di ecologia, di paesaggio, di politica e di bellezza con questa donna timida, minuta e determinata; presidio di Italia Nostra nelle isole Eolie. Poi, nell’estate del 2008, andai a trovarla nella sua amatissima Stromboli, l’isola “niura” – come diceva lei. L’isola-vulcano. Conservo alcune preziose immagini fotografiche di quel viaggio, di quei luoghi, tra cui quelle relative al sublime cimitero di Stromboli: un esercito silente e immobile di croci bianche in mezzo a un campo verde e giallo. Sullo sfondo, l’azzurro intenso del mare. Un mare caldo e salato. Sulfureo e inquieto.
Aimée Carmoz se ne è andata lo scorso 23 maggio. Si è spenta nella sua isola “niura” ma piena di luce e di bellezza. Nel luogo dove aveva scelto di vivere, di abitare. Per sempre. Un luogo dell’anima. Assoluto. Ad agosto Aimée avrebbe compiuto 90 anni. Nelle isole Eolie, ma non solo, è stata protagonista di tante battaglie a tutela dell'ambiente. Sempre ricca di fede e speranza. Di leggerezza e ironia. Lei guardava il mondo, la sua isola con occhi gentili e infinito stupore. Quanta grazia nella sua vita. Quanta passione, dedizione, cura. E impegno. Queste parole scriveva Aimée nell’estate del 2008: «La pace, sì, e l'innocenza ... e questo venticello fresco intorno all'anima mia, in quest'inferno che divampa intorno a noi ...»
*Presidente di Italia Nostra Sicilia
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Rosaria Cincotta
Ciao grande donna. mancherai a tutti noi. mancherai alla nostra isola che tanto hai amato e per cui hai sempre lottato ma soprattutto ai tuoi amici "pelosetti" a cui hai dedicato la tua vita...
LIPARI - A Stromboli è morta Aimée Carmoz, ambientalista di origini francesi ma da tempo residente nell'isola. Ad agosto avrebbe compiuto 90 anni. Nele Eolie è stata protagonista di tante battaglie a salvaguardia dell'ambiente. (ANSA).
La signora Aimeè Carmoz per le sue "Battaglie Ambientali" la vogliamo ricordare con una serie di articoli e interviste.
IL CORDOGLIO
Legambiente del Tirreno insieme al nucleo di Ginostra si stringe al dolore della comunità di Stromboli e delle Eolie per la perdita della carissima e storica ambientalista Aimée Carmoz.
Una donna che del suo credo ne ha fatto ragione di vita tanto da contagiare e rafforzare la coscienza di tutti sui temi della salvaguardia ambientale.
Uno dei suoi crucci più grandi e del quale si dispiaceva molto era quello di non vedere partire nelle nostre isole, in particolare a Stromboli, una vera e propria raccolta differenziata dei rifiuti attraverso sistemi di compostaggio e riciclo.
Dobbiamo raccogliere la sua eredità e combattere seguendo il suo esempio per avere un mondo migliore e più pulito.
Addio cara Aimée, non ti dimenticheremo.
LEGAMBIENTE DEL TIRRENO Il Presidente: Pippo Ruggeri LEGAMBIENTE DEL TIRRENO NUCLEO DI GINOSTRA Il coordinatore: Gianluca Giuffrè
Christian Del Bono: Da oggi le nostre isole sono più povere. Ci ha lasciati Aymée Carmoz, una grande amica delle Eolie. Una di quelle persone che ne aveva percepito davvero l’essenza e le aveva scelte come luogo dove trascorrere la propria vita. Tra le tante iniziative e battaglie in favore dell’ambiente, a lei dobbiamo la nascita del Biodistretto Eolie (primo in Sicilia) di cui era stata acclamata Presidente onoraria. Grazie Aymée per gli stimoli, gli spunti e gli esempi positivi che hai saputo donarci, per la tua energia e il tuo amore sconfinato e disinteressato per queste isole. Grazie per la tua amicizia, per l’incoraggiamento e la vicinanza che non hai mai fatto mancare. Le Eolie, patrimonio dell’umanità, non possono che esserti grate.
Silvana Clesceri: Cara Aimee' un esempio di donna...ti ricordo con un immenso affetto...delle battaglie fatte per i cambiamenti delle isole che amavi tanto...una stella veglia sullo Stromboli della sua amata terra,ogni volta che Iddu parla,parlerà anche di te...
Luis Mazza
29 gennaio 2014
5 marzo 2015
20 aprile 2015
18 aprile 2016
11 febbraio 2017
9 marzo 2017
La "Nonnina di Stromboli" Aimeè Carmoz per l' 8 marzo sul Tg3 Sicilia