stromboli-4-1750860.jpg

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 21,51 le reti di monitoraggio hanno registrato un evento esplosivo di intensità maggiore rispetto all'ordinario. L'evento ha prodotto una significativa emissione di materiale che ha superato la terrazza craterica rotolando lungo la Sciara delFuoco. A causa della copertura nuvolosa le osservazioni sono molto limitate.

La rete sismica dell'Isola di Stromboli ha registrato un evento sismico, collegato ad una esplosione, di ampiezza decisamente superiore alla media delle ampiezze degli eventi registrati di recente. Questo evento sismico è stato seguito dopo circa 1 minuto da un altro evento di ampiezza elevata e da altri di minore ampiezza.
Dopo il primo evento, il segnale sismico si è mantenuto a livelli elevati per circa 3.5 minuti a causa dei fenomeni di rotolamento dei prodotti emessi.

L'ampiezza media del segnale sismico si è riportata sui livelli medio bassi che avevano preceduto l'evento. Non si osservano variazioni significative nel numero e nell'ampiezza degli eventi VLP.
I segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo, GNSS e clinometrica, non mostrano variazioni significative.

Le reti di monitoraggio qualche ora dopo hanno registrato il rientro dei parametri alla normale attività.

download (1)QAS1.png

STROMBOLI - Spettacolo ieri sera a Stomboli per i tanti turisti ancora presenti alle Eolie che hanno seguito dal mare le esplosioni dal cratere del vulcano. Secondo i dati dell'Ingv, poco prima delle 22 c'è stato infatti un "un evento esplosivo di intensità maggiore rispetto all'ordinario" che ha prodotto "Una significativa emissione di materiale che ha superato la terrazza craterica rotolando lungo la sciara del fuoco".

Anche la rete sismica dell'isola di Stromboli ha registrato un evento sismico, collegato ad una esplosione, di ampiezza decisamente superiore alla media degli eventi registrati di recente. Un terremoto che è stato seguito dopo circa un minuto da un altro evento di ampiezza elevata e da altri di minore ampiezza.(ANSA)

FB_followers.jpg