Lipari - Una cordata di magnati russi è pronta ad acquistare uno degli alberghi "storici" della maggiore isola delle Eolie. Pe oltre una settimana i miliardari sono stati a Lipari a bordo di mega-yach con tanto di elicotteri. Si sono ormeggiati nella rada tra il castello e Marina Corta e sono rimasti incantati da uno degli alberghi che sia affaccia sulla costa. Hanno interpellato il proprietario e avviato la trattativa. Per le strutture turistiche alberghiere che negli ultimi anni, anche per la crescita di nuove attività, hanno accusato una forte crisi (si è aggiunta pure la pressione fiscale), l'estate 2014 è stata invece all'insegna del boom. Il presidente della federalbegrhi Christian Del Bono si è limitato a dire: "Sono anni che ci sono interessamenti per il "Carasco", come per altri hotel. Come ebbi già a riferire, quasi tutti gli hotel eoliani sono in vendita. Dipende solo dal prezzo".
----Davanti a Marina Corta ha gettato le ancore il mega yacht "Ice" (ex Air), di 90 metri, con elicotetro al seguito. Il "charter di lusso", è stato costruito nel 2005 da Lürssen Yachts a Brema (Germania). L'interno dello yacht è stato progettato da Terence Disdale, lo e stile esterno da Tim Heywood design. E' stato "revisionato" nel 2008. Ha una velocità di crociera di 16.00 nodi, velocità massima di 17,50 nodi e di una gamma di 6000.00 nm. dalla sua 400,000.00l. serbatoi di carburante. Offre alloggio per un massimo di 14 ospiti in cabine super. E' anche in grado di trasportare fino a 27 persone di equipaggio.
Vulcano - Al largo dell'isola è transitato il mega-yacht "Equanimity" (foto archivio), di quasi 92 metri. Equanimità significa uno stato di tranquillità d'animo e anche di fisico, tranquillo ed equilibrato. Nel buddismo, l'equanimità è uno delle quattro grandi virtù che Buddha ha insegnato. Il proprietario è un miliardario di origine cinese. L'architettura è della "Oceanco", della squadra di casa e Azure Naval Architects . Styling e interior design è da Andrew Winch Designs. Wenge legno, bambù, marmo, foglia d'oro, e più si combinano per un arredamento decisamente di ispirazione asiatica. Ha sistemazioni per 26 persone. Lo scafo in acciaio è stato ulteriormente rafforzato per la navigazione nel ghiaccio. Ha inoltre un eliporto sul suo ponte superiore. Ha una velocità di 20 nodi.
Lipari - Davanti al castello si è ormeggiato "Ace", di 87metri. Costruito nel 2012 da Lurssen. Andrew Winch è responsabile per il suo bel design esterno e interno. Può ospitare fino a 10 ospiti in 5 cabine, tra cui una master suite, 2 cabine VIP, 2 cabine matrimoniali e 1 cabina doppia. Può trasportare fino a 28 equipaggio. Dispone anche 'a stabilizzatori di ancoraggio "che funzionano a velocità zero, aumentando il comfort a bordo in rada e in acque agitate. Ha una velocità di 18 nodi flat out e 15 nodi di crociera.
Sempre davanti al castello si è ancorato "Quiteessential" o "Quinta Essentia", di 55 metri, lanciato dai cantieri Heesen. E' stato venduto per 100 milioni di dollari alla compagnia russa "Nakhimov". Disegnato da Frank Laupman di Omega Architects. La sua caratteristica più evidente è la grande piscina con cascata sul ponte di poppa. Singolare la porzione di sovrastruttura di colore scuro, che vuole imitare la tonalità dei vini toscani preferiti dall'attuale armatore. Gli spazi interni sono molto moderni, oltre che raffinati, grazie all'ottimo lavoro svolto da Freivokh Design e Michela Reverberi. La suite armatoriale, estremamente sfarzosa, dispone di un balcone privato da cui ammirare lo scenario circostante. Il panfilo propone il meglio ai fortunati ospiti. Nel pacchetto sono comprese una palestra da sogno e un grande centro benessere, dove deliziarsi fino ai 24 nodi di velocità massima.
Sempre in rada vi è "Garcon", di 67 metri che ha ricevuto il premio "Iss" per l' innovazione presso l'International Superyacht Society Awards Gala a Fort Lauderdale. E' stato progettato e personalizzato in base alle esigenze del cliente, gia' proprietario di un superyacht di lusso 87mt. Ha una velocità compresa tra 18-25 nodi in tutte le condizioni del mare. Ill vasto spazio della piattaforma fa spazio ad un eliporto completamente certificato con 5000 kg di peso al decollo per uso commerciale.
http://www.notiziarioeolie.it/images/video/IMG_5368.wmv