Lipari - A causa di una grave aritmia che avrebbe potuto far rischiare la vita, un isolano di 70 anni, è stato letteralmente salvato, grazie a trattamento intensivo farmacologico e tre scariche di defibrillatore effettuate dal cardiologo Gianni Mobilia, del Papardo, in "prestito" all'ospedale di Lipari, con la collaborazione del medico del prnto soccorso Giuseppe Giordano e dell'anestesista Roberto Nigro.
Il paziente così trattato è stato quindi trasferito in protezione farmacologica all'Utic del Papardo a Messina. Ciò, di per sé, non si rappresenta come evento eccezionale, ma bisogna porsi sempre la stessa domanda: se l'evento fosse avvenuto in orario notturno o di domenica che esito avrebbe avuto? Il 10 luglio scadrà per l'ennesima volta la convenzione con i cardiologi che fino ad oggi hanno operato con eccellenza presso l'ospedale di Lipari rendendosi insostituibili professionisti sia nelle emergenze che nella gestione della routine clinica. Con ogni certezza il rapporto di lavoro sarà rinnovato ma ci si vuole mettere in testa che è indispensabile la presenza di almeno uno specialista cardiologo nel corso di tutte le 24 ore 7 giorni su 7?
Lipari, il motorino dell' "eolian-milanese" ritrovato a Pignataro
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Franco Cusolito*
Lipari, la consigliere comunale Eliana Mollica si trasforma in "inviata speciale" per sollevare il problema del mancato ritiro della monnezza nel parco della scuola elementare.
VIDEOMESSAGGIO
Dopo due ore dalla video denunzia, la ditta ha provveduto a raccogliere tutto. Ma possibile che si debba arrivare a questo per avere un servizio che ci spetta? Ringrazio comunque perché l'intervento ha riportato pulizia in un luogo (la scuola) frequentata da bambini e famiglie.