Salina - La ragazza di Salina che dopo il vaccino aveva avuto problemi di salute è tornata a casa e sta bene.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari - Secondo caso alle Eolie a distanza di un mese. Una ragazza di 20 anni di Salina ha fatto il vaccino tre settimane fa e ha iniziato a stare male con cefalea e disturbi della sensibilità. Ieri è stata trasferita in ospedale per paralisi lieve di un lato del corpo ed inviata con l'elisoccorso al Papardo. Sottoposta ad una tac celebrale è risultata negativa.
Adesso sono in corso le indagini per stabilire se la patologia (l'emiparesi è la perdita parziale dell'attività motoria volontaria di una metà del corpo) è stata scatenata dal vaccino Moderna.
Il caso precedente – invece – si era verificato il 28 aprile scorso. Una donna di 65 anni, originaria della Bielorussia, aveva fatto il vaccino sempre Moderna a Lipari e il giorno dopo aveva avuto una emorragia celebrale. Scattato l’allarme la donna, che non aveva segnalato particolari patologie, con l'ambulanza era stata trasferita in ospedale e poi con l'elisoccorso aveva raggiunto Messina e ricoverata al "Papardo».
I medici dell’ospedale avevano escluso collegamenti con la vaccinazione. “Potrebbe anche avere una patologia congenita non segnalata” il commento di un sanitario.
Sempre con l'elisoccorso un isolano con problemi cardiologi con l'elisoccorso è stato trasferito a Messina e ricoverato al papardo.
Lipari- Un turista trovato morto in una casa affittata a Marina Corta. Indagini dei carabinieri e disposta autopsia
Lipari - Un turista è stato trovato morto in una casa che aveva affittato a Marina Corta. Si tratta di M.S., 52 anni, di Mineo (Ct), dipendente pubblico.
A dare l'allarme sono stati i due amici che da qualche giorno erano sbarcati alle Eolie per trascorrere un periodo di vacanze.
Sono anche intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini. La procura di barcellona ha disposto l'autopsia per accertare le cause del decesso.
Lipari, Incidente tra l'autobotte dell'acqua ed una vettura
Lipari, incidente nella via Falcone-Borsellino tra autobotte ed auto.
E' accaduto nella via Falcone-Borsellino. A quanto pare non vi sono feriti. Intervenuti i vigili urbani per accertare le cause dell'incidente.
Lipari - E' deceduta la signora Lidia Piccolo. Il cordoglio
Solo la piccola nipotina riusciva a sciogliere quel grumo di apparente durezza, che nascondeva paure e inconfessata fragilità.
Prima la sorella e in serata anche il fratello per covid con un nuovo viaggio dell'elisoccorso è stato trasferito al Papardo di Messina.
Una donna isolana di 64 anni con covid è stata trasferita con l'elisoccorso e ricoverata al Papardo di Messina. Nella nottata era stata trasferita al pronto soccorso per una crisi respiratoria. In un primo momento il tampone era risultato negativo, poi rifatto ed è stato positivo.
Tre familiari invece sono in quarantena. Dopo il caso del medico specialistico ospedaliero, salgono a 14 i contagiati in isolamento.
LIPARI - Una donna di 64 anni positiva al Covid e in gravi condizioni è stata trasferita con l'elisoccorso dall'ospedale di Lipari al Papardo di Messina. Qualche ora dopo è stata la volta, sempre con lo stesso mezzo, del fratello.
Nella nottata la donna era stata accompagnata al pronto soccorso per una crisi respiratoria. In un primo momento era risultata negativa al tampone, poi il test è stato rifatto con esito positivo. I familiari dei due contagiati adesso sono in quarantena.
L’assessore della sanità del Comune di Lipari Tiziana De Luca con una nota inviata all’assessore regionale Ruggero Razza ha chiesto di far eseguire controlli serrati nei porti di Messina e di Milazzo per tutti coloro che si imbarcano con aliscafi e traghetti per le isole Eolie.(ANSA)
I COMMENTI
Gentile direttore,
Credo che alla luce degli ultimi contagi, perpetratesi nelle strutture sanitarie pubbliche, il Sindaco quale massima autorità sanitaria, debba obbligare ai medici in servizio ambulatoriale all'ospedale di Lipari praticare test rapidi di tamponi al fine di scongiurare quanto successo.
Stessa cosa, a parere di chi scrive, debba eseguirsi agli insegnanti che raggiungano le varie scuole di Lipari.
Tutto ciò appare naturale in considerazione del fatto che il nostro territorio, risulta essere altamente a rischio di casi di positività. Stranamente il Sindaco in altri lochdown ha assunto posizioni rigide a tutela del nostro Comune.
Cordialmente
Lettera firmata
di Bartolo Casella
Buongiorno direttore, sto seguendo con attenzione sul suo giornale l'andameto delle notizie sul covid nella nostra isola.
Vorrei esporre una domanda sperando che ci sia una risposta immediata e rassicurante:
Ma per caso qualcuno di quest'ultimi positivi ha nipoti, figli, fratelli, cugini ecc ..che sono stati in stretto contatto con loro,che vanno nelle nostre scuole?
Scrivo da genitore, no da critico.