L' accesso al vulcano di Stromboli è stato oggetto di un'ordinanza, da parte del Sindaco di Lipari, che coniuga felicemente turismo e sicurezza. La nostra Associazione Amo Stromboli, il 24 di Agosto, ha messo in atto una manifestazione pacifica giusto per attenzionare, alle autorità competenti, come l'accesso all'isola privo di una regolamentazione, produca solo caos e disservizi.
La sicurezza e il rispetto del territorio sono principi inderogabili ai quali si deve attenere il turismo sostenibile ed intelligente dell'isola di Stromboli. Nuove opportunità di lavoro devono essere create al fine di dare sbocco occupazionale ai giovani dell'arcipelago.
Percorsi itineranti e gastronomici, potrebbero costituire opportunità per le guide ambientali e escursionistiche ed offrire ai visitatori, dell'isola, l'opportunità di apprezzarla al meglio. Perché non immaginare di sedersi tutti insieme a disegnare le prospettive di sviluppo turistico nel rispetto dei principi costituzionali quali la sicurezza ed il rispetto per l'ambiente.
Associazione Amo Stromboli
I volontari di "Amo Stromboli " e chi volesse partecipare si danno appuntamento per Domenica 20 alle ore 10 a Scari per pulire le spiagge. Non possiamo consentire che la plastica anneghi il nostro mare !!! Ad un mese dalla costituzione dell'associazione ci rimbocchiamo le maniche nell'attesa di segnali concreti da parte dell'amministrazione comunale.