catamarano-piano-di-sorrento-3280235.660x368.jpg

Il Catamarano francese lascia il porto per le Eolie, dove è di base.

Il Catamarano è partito prima dello scoppio della pandemia del Coronavirus Covid-19 in Europa dal nord della Francia, ha avuto problemi ad attraccare in Portogallo, poi in Spagna è riuscito a fermarsi. A bordo ci sono anche donne e un bambino piccolo. Hanno passato quasi due mesi di “quarantena” in senso lato, perchè sono stati sempre in mare, salvo le soste nei vari porti, a volte vere e proprie odissee, nota a tante navi in questo periodo, visti come appestati, anche se , proprio perchè stavano solo a mare, e senza sintomi, erano più sicuri di tutti.

A Ischia in Campania pure hanno avuto problemi e reazioni poco piacevoli, ora, dopo il miglioramento delle condizioni atmosferiche, si dirigono a Sud , stanno passando per la Costiera amalfitana e la provincia di Salerno , per la Calabria e le Eolie in Sicilia.

Dove si spera arriverà qualcuno per usare questo charter- “Sono stati controllati dalla polizia municipale e dalla Capitaneria di Porto, che è competente in materia marittima”, spiega il sindaco Vincenzo Iaccarino.(positanonews.it)

pala1.jpg

IL DOTT PAOLO LA PAGLIA DIRETTORE GENERALE DELL'ASP 5 DI MESSINA COMUNICA CHE
Il Dott. Antonello Calabrò primario del Laboratorio di Patologia Clinica ha comunicato l'avvenuta implementazione del macchinario Maglumi con il quale verranno eseguiti gli esami sierologici atti a fornire informazioni importanti sullo stato immunitario del paziente relativamente all'avvenuta o sospetta infezione da Covid 19.
Il sistema diverrà pienamente operativo da lunedi 27 aprile dopo l'arrivo dei reattivi consumabili e delle soluzioni di lavaggio; tutte le Unità Operative degli Ospedali dell'ASP di Messina potranno usufruire di questa nuova ed importante possibilità diagnostica.
La richiesta di questi esami potrà avvenire su piattaforma informatizzata Modulab, i risultati potranno, una volta validati, essere letti sul sistema gestionale in dotazione ai Laboratori.
La circolare firmata dall'Assessore Ruggero Razza prevede, nella esecuzione dei test in oggetto, l'assoluta precedenza per il personale sanitario.

siremar720x210.jpg