L'Organizzazione mondiale per la sanità ha dichiarato il coronavirus una pandemia
Negli Stati Uniti superata la soglia dei 1000 contagi
Per Tokyo è inconcepibile lo slittamento delle Olimpiadi
Tutti i contagi sono avvenuti in Italia
529 casi in più rispetto a eri
La Slovenia chiude le frontiere con l'Italia
L'Iss chiede che si evitino del tutto le aggregazioni in pubblico
La Protezione civile mette in guardia la popolazione dalla diffusione di fake news sui social
L'Organizzazione mondiale della Sanità è "profondamente preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione" contro il coronavirus, divenuto una pandemia. Lo ha affermato il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Il capo della protezione civile Angelo Borrelli ha riferito alle 18 dell''11 marzo che sono 12.462 i casi totali in Italia da quando c'è l'emergenza coronavirus. Gli attuali positivi sono 10.590, 1.045 i guariti dimessi, e 827 i decessi.
"Abbiamo valutato che il Covid-19 puoò essere caratterizzato come una pandemia", ha riferito da Ginevra Ghebreyesus, sottolineando che non si è mai vista "una pandemia scatenata da un coronavirus, non si è mai vista una pandemia che può essere controllata allo stesso tempo".
Fontana chiede lo stop a trasporto pubblico, uffici e negozi tranne i settori alimentare, energetico, rifiuti e farmaceutico. Zaia: "Il blocco integrale è meglio di un'agonia che dura mesi".
di Paolo La Paglia*
Emergenza Coronavirus, pervenuta all'A.S.P. di Messina la prima donazione
A seguito della mobilitazione pubblica avviata per supportare le Aziende Sanitarie della provincia a fronteggiare l’emergenza Coronavirus, oggi anche l’A.S.P. di Messina ha ricevuto la prima donazione; il deputato regionale Tommaso Calderone ha voluto donare l’intero stipendio di parlamentare relativo al mese di marzo 2020, per l’acquisto dei nuovi caschi respiratori, da destinare all’Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto.
Le apparecchiature saranno utilizzate per ventilare i pazienti meno gravi, evitando così di occupare posti letto di terapia intensiva.
Per quanti, privati e Associazioni di Comuni, hanno già fatto pervenire richiesta di conoscere le modalità di donazione l'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, che ringrazia per il nobile gesto, comunica che si può contribuire utilizzando il conto corrente bancario IBAN IT12W0100516500000000218700 intestato A.S.P. Messina; il bonifico dovrà contenere la seguente causale: Donazione Emergenza Coronavirus.
*Direttore Generale Asp 5
CORONAVIRUS, UN PIANO PER ASSICURARE LA CONTINUITÀ DEI SERVIZI SANITARI
Nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza Coronavirus, l'Assessorato regionale alla Salute, su input dell'assessore Ruggero Razza, ha stilato un piano per garantire ai cittadini la continuità dei servizi sanitari.
Negli ospedali potranno essere assicurate le prestazioni ambulatoriali con classi di priorità U (urgenti) e B (brevi), quelle relative ai pazienti oncologici o comunque ritenute indifferibili.
Anche nell’ambito territoriale - sia pubblico che degli ambulatori specialistici accreditati – continueranno ad essere garantite le prestazioni ambulatoriali, incluse quelle domiciliari, con classi di priorità U (urgenti) e B (brevi), quelle riservate ai pazienti ocologici e le attività ritenute indifferibili.
E' fondamentale, specifica inoltre il piano, che vengano sempre assicurate le misure di contenimento del contagio ed il rispetto delle distanze di sicurezza tra pazienti nelle sale d’aspetto, limitando anche il numero degli accompagnatori ad una sola unità.
Saranno garantite inoltre le prestazione riabilitative di natura indifferibile. In tutti i casi, prima di effettuare il trattamento programmato dovrà essere accertato che nell’ambito del nucleo familiare dell’assistito non vi siano soggetti rientrati dalle aree a rischio Coronavirus o persone che presentino sintomatologia riconducibile all'infezione. In tal caso, il trattamento dovrà essere sospeso.
I centri dialisi dovranno continuare ad erogare le prestazioni. Se un paziente dovesse risultare positivo al Coronavirus, è previsto dal piano un trasferimento presso strutture pubbliche dove verrà garantito il trattamento da parte della competente Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi.
Continuano ad operare in regime ordinario i servizi di Assistenza domiciliare integrata, i laboratori di analisi, che comunque dovranno garantire le misure di contenimento del contagio.
MESSINA, TURISTI DIRETTI ALLE EOLIE BLOCCATI DALLA POLIZIA
Turisti stranieri pronti a imbarcarsi al porto di Messina per le Isole Eolie, fermati dalla polizia
„
Turisti stranieri pronti a imbarcarsi al porto di Messina per le Isole Eolie, fermati dalla polizia
I due ragazzi parlavano poco italiano e hanno saputo spiegare solo che arrivavano da Catania. L'equipaggio ha capito che non viaggiavano per lavoro e hanno allertato il comandante. Ma sulle misure di sicurezza ai porti è già polemica
SIRACUSANO, NIENTI CONTROLLI SANITARI NELLA TRATTA NAPOLI EOLIE
Coronavirus, niente controlli sanitari nella tratta Napoli-Eolie. La deputata Matilde Siracusano (FI) scrive al Prefetto di Messina
Sulla tratta Napoli-Eolie non verrebbero effettuati controlli sanitari anti-coronavirus. La deputata Siracusano scrive al Prefetto di Messina: “mi auguro che la Prefettura predisporrà tutti gli accertamenti necessari”