Ultimissime sull'"appalto milionario" dei rifiuti. La commissione esanìminatrice ha iniziato ad esaminare i chiarimenti sul ribasso "eccessivo", richiesti alla ditta "Loveral" di Patti che si era aggiudicata la gara. La stessa commissione ha anche iniziato ad esaminare il progetto e il ribasso presentato dalla società "Super Eco srl" di Cassino che è stata riammessa grazie al ricorso accolto dal tar di Catania. La "querelle" si dovrebbe definire entro maggio.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari, la società "Loveral" di Patti si è aggiudicata l'appalto "milionario" della spazzatura per 7 anni.
L'INTERVENTO
di Mimmo Fonti*
La procedura prevede che quando l’offerta supera i 4/5 del massimo viene dichiarata anomala, pertanto la ditta è invitata a dare le giustificazioni ai sensi di legge. Se il Rup congiuntamente alla commissione di gara li ritiene validi, la ditta vince la gara.
Nel nostro caso questa è la situazione. Quindi allo stato nessuna ditta è stata dichiarato vincitrice. Alla stazione appaltante in atto interessano le giustificazioni della Loveral e poi si vede.
*Direttore generale Srr Eolie
L'ESITO DELLA GARA
La prima Loveral, la seconda Ecoburgos, la terza Onofaro. La quarta è la EcoSeib. I ribassi delle prime tre sono circa il 10%, la quarta circa il 7%.