Su invito del Centro Studi è arrivato a Lipari il Prof. Sebastiano Tusa, Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, accompagnato dall’On.le Carmelo Briguglio e dal dott. Salvo Emma.
La delegazione è stata accolta dal presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia e dai soci Nino Paino e Pino La Greca, dal direttore del museo di Lipari Rosario Vilardo, dall’archeologa Clara Martinelli dal vice sindaco del comune di Lipari Gaetano Orto, dall’Assessore ai beni cultuali del Comune di Lipari Tiziana De Luca.
Durante la visita sono stati illustrati al Prof. Tusa i programmi che da anni il Centro Studi sta cercando di realizzare:
Parco del caolino a cura di Nico Russo, Pietro Lo Cascio e Gaetano Merlino.
Successivamente l’assessore si è recato a visitare la mostra della parco letterario nella Chiesa dell’Immacolata.
Durante la visita, da Pino La Greca è stato illustrato anche il percorso del confino.
Alla fine della visita l’assessore si è recato al museo per incontrare i Dirigenti ed il personale.
La giornata si è conclusa con la visita al comune per incontrare il sindaco di Lipari Marco Giorgianni.
Segreteria Centro Studi Eoliano
Le reazioni
di Aldo Natoli
Egregio direttore,
Ho visto che stranamente lei ha pubblicato un comunicato stampa del Centro Studi giorno 12 c.m. quando l'incontro con l'assessore Tusa é avvenuto il giorno prima alla presenza magari di solo persone politiche. Ci sarà un motivo specifico visto che di caolino si é parlato?
Ho paura che c'é la...Mosca al naso e lei che é sul posto...
Lettera firmata
Caro lettore,
intanto ci complimentiamo per il dettaglio rilevato. Giriamo il tutto a chi di competenza. La mosca al naso non é cieca...ma accenda gli zampironi.
Saluti(bl)
di Angelo Giorgianni
Il progetto del parco del Caolino, presentato dal Centro Studi all'assessore ai beni culturali come programma che sta cercando di realizzare è un progetto anche condiviso e approvato dall'amministrazione e dal consiglio comunale di Lipari?