Lipari - Due scosse di terremoto nella serata di ieri sono avvennute al largo delle isole Eolie
Sono state registrate dalla sala operativa dell'Ingv di Roma nello spazio di pochi minuti. La prima di magnitudo 3.2 è avvenuta alle 21:12, ad una profondità di 10 km; la seconda di magnitudo 2.0 alle 21:15 ad una profondità di 10 km.
Le scosse non sono state avvertite dagli abitanti e villeggianti e non hano causato danni.
Due scosse di terremoto nella serata di ieri sono avvenute al largo delle isole Eolie. Sono state registrate dalla sala operativa dell'Ingv di Roma nello spazio di pochi minuti. La prima di magnitudo 3.2 è avvenuta alle 21:12, ad una profondità di 10 km; la seconda di magnitudo 2.0 alle 21:15 ad una profondità di 10 km. Le scosse non sono state avvertite dagli abitanti e villeggianti e non hanno causato danni.(ANSA)
Forza dottore Giacomantonio
Lipari, l'ex sindaco Michele Giacomantonio con problemi cardiaci è stato trasferito con l'elisoccorso al Papardo
Al dottor Giacomantonio auguriamo di far rientro presto a casa
L'intervento
di Francesco Coscione
Il dottor Michele Giacomantonio è in condizioni di salute difficili. Non mi pare di aver letto su nessun organo di stampa online, da parte di nessun sindaco passato, presente ne futuro come candidato, una frase di auguri ne di incoraggiamento. È stato sindaco di questo Comune e, come tale, rappresenta un pezzo di storia.
Non mi si venga a dire che queste cose si fanno in privato. Le istituzioni hanno il dovere di fare sentire pubblicamente la loro voce in questi casi. Non è un problema politico ma di sensibilità. Ogni volta che parte un elicottero smettiamo di fare i conti di quanto costa, è vergognoso!
Su quel mezzo c'è una persona che soffre rischiando la vita, una famiglia, delle speranze e delle angosce come è per il dottor Giacomantonio che non conosco personalmente e non so neanche a nome di che partito è stato sindaco, ma gli faccio a nome mio e di chi ha una testa pensate gli auguri di pronta guarigione.
Lipari, operazione subacquea per verificare condotta sottomarina del dissalatore. Cp emette ordinanza
Lipari - Il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo Donato Scolozzi ha emesso una ordinanza per vietare la sosta e il transito nello specchio di mare di Unci.
Da venerdì l'area sarà interessa da una verifica subacquea della condotta sottomarina del dissalatore. L'obiettivo è accertare se la condotta è ancora integra.
I lavori eseguiti dalla società Silem con l'ausilio del pontone "Poseidon" inizieranno venerdì e si concluderanno a fine mese.
Un terremoto di magnitudo ML 3.4 è avvenuto nella zona: Isole Eolie, il:
- 18-02-2018 01:13:47 (UTC) 6 ore, 11 minuti fa
- 18-02-2018 02:13:47 (UTC +01:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 38.48, 14.83 ad una profondità di 18 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OE (Catania).