Scuola_elementare_Lipari.jpg

Lipari - Un caso di scabbia è stato riscontrato in una classe della scuola dell'infanzia, situata nel plesso di via avvocato Maggiore, E' stato segnalato da un genitore al nostro giornale online che ha raccontato l'accaduto che si è registrato in una classe. Gli stessi genitori allarmati si sono già riuniti, con i rappresentanti della scuola e del consiglio d'istituto. 

La malattia è di una di quelle altamente contagiose che, per regolamento, deve essere immediatamente segnalata all'ufficio di igiene pubblico, riferimento regionale per l'epidemiologia, e all'Azienda sanitaria.

La scabbia è un'infestazione contagiosa della pelle. Si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. È stata classificata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come una patologia legata all'acqua. È provocata da un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito provocando un intenso prurito allergico. L'infestazione negli animali causata da specie di acari simili viene chiamata rogna sarcoptica.

LE REAZIONI NEL WEB

Cristiana Natoli: E fanno benissimo a non mandarli....Mi sembra che a Lipari stiamo rasentando il ridicolo.

Vincenzo Mancuso: E' normalissimo. Ma quale allarme...

Laura Zaia: Caro signor Bartolino Leone, preciso che erano presenti la maestra Mariagrazia che è la referente dell'infanzia per chi non lo sapesse e con lei tutte le maestre erano li. Per quanto riguarda il consiglio d'istituto invece c'era il presidente del consiglio Massimiliano Taranto e due componenti del consiglio d'istituto Tiziana De Luca e Cristiana Barbaro le quali sono state molto attive per informarsi sul problema e chiedere all'Usl le eventuali precauzione da adottare in questi casi . Non vedo perché debbano venire a raccontare cose non esatte. Forse non conoscono le persone in questione? O non sanno i loro ruoli?

Anna Maria Lauro: Ieri pomeriggio a quella riunione doveva essere presente un Medico per informare le famiglie sulla profilassi da seguire. Il problema è Serio e delicato e non può limitarsi solo ad un'accurata igiene. Quando in una famiglia si presenta un caso del genere tutti i componenti devono seguire la profilassi. La scuola avevo il dovere o l'obbligo di far intervenire alla riunione un Medico e costui aveva l"obbligo di essere presente. Forse si sta sottovalutando il caso.

LA NOTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO MIRELLA FANTI

di Mirella Fanti*

Alle famiglie degli alunni ed a tutto il personale della scuola

In attesa di comunicazione ufficiale da parte dell'Asl di Lipari, l'istituto comprensivo Lipari 1 ha provveduto a prendere le misure igieniche, a seguito di una segnalazione di un caso di scabbia di un bambino di Lipari. Si raccomanda a tutte le famiglie di curare con particolare attenzione l'igiene personale dei bambini e dei loro indumenti. Al momento non esiste alcun rischio per quanto riguarda la frequenza scolastica dei bambini.

*Dirigente scolastico

ansa-met.jpg

Lipari - Un caso di scabbia è stato riscontrato in una classe della scuola dell'infanzia a Lipari. Lo ha denunciato il padre di un bambino. Gli altri genitori allarmati hanno fatto sapere che non manderanno a scuola i loro figli fin quando l'edificio non sarà disinfestato. Intanto a Vulcano alla media continua lo sciopero perché si contesta l'accorpamento delle tre classi, al Cpe di Filicudi mancano gli insegnanti, cosi' come anche ad Alicudi, e all'Istituto di Lipari c'è malumore per la "classe pollaio" di 43 studenti, tra le più numerose d'Italia.(ANSA)

banner_notiziario.gif

eolian-bunker.jpg