bsaltalamacchia1Il Prefetto di Enna, stamane durante la ricorrenza della Festa della Repubblica, ha consegnato al Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri Dott. Bartolo Saltalamacchia, nato a Lipari il 14 agosto 1956, sposato con due figli, l'onorificenza di "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica", concessagli dal Presidente della Repubblica.

Il Luogotenente Bartolo Saltalamacchia, ha lasciato l'isola di Lipari nel gennaio del 1976 per arruolarsi nell'Arma dei Carabinieri e dopo avere frequentato il Corso presso la Scuola Allievi Carabinieri di Chieti, come prima destinazione è stata la Stazione Carabinieri di San Fratello (ME). Successivamente il Nucleo Radiomobile - Pronto Intervento del Comando Gruppo Carabinieri di Enna. Dal 1979 - 1981 ha frequentato il 32° Corso biennale Allievi Sottufficiali dell'Arma dei Carabinieri (1° anno Velletri - 2° anno Firenze), in data 30 giugno 1981 è stato nominato Sottufficiale e venne assegnato alla Stazione Carabinieri di Capo d'Orlando (ME). Successivamente trasferito alla Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina (EN), ove rimaneva fino al 1997. Dal 1997 al 1999, ha retto il Comando della Stazione di Valguarnera. Dal 1999 a tutt'oggi è in servizio al Comando Provinciale dell'Arma di Enna.

Nell'arco della sua brillante carriera, ha retto prestigiosi reparti dell'Arma, tra cui Stazioni, Sezione di Polizia Giudiziaria, Nucleo Operativo e Radiomobile e per ultimo il Nucleo Investigativo. Nell'anno 2002 per un semestre è stato in missione di pace nell'Ex Yugoslavia (Kosovo), con l'incarico di Comandante della Squadra Investigation Team di Polizia Militare; È laureato in Scienze dell'Amministrazione; Ha frequentato un Corso di Perfezionamento in Polizia Giudiziaria presso l'Università di Enna – Facoltà di Giurisprudenza; Ha frequentato un Corso Seminariale di Criminologia Generale ed Applicata, presso l'Università "KORE" di Enna – Facoltà di Giurisprudenza; Ha frequentato un Corso Antimafia. È in possesso di patente Europea informatica;

È decorato di:  Medaglia Mauriziana, al merito di 10 lustri (50 anni) di carriera militare benemerita, rilasciata nell'ano 2009 dal Presidente della Repubblica; Medaglia d'Oro al merito di Lungo Comando, rilasciata dal Ministero della Difesa; Croce d'Oro con torre anzianità di servizio, rilasciata dal Ministero della Difesa: Medaglia rilasciata dalla NATO, per la missione militare di pace in Kosovo; Croce Commemorativa per la missione militare di pace in Kosovo, rilasciata dal Ministero della Difesa; Ha ricevuto diversi encomi, rilasciati a seguito di importanti attività investigative, risolte tra i quali emergono: Encomio Semplice rilasciato dal Comando Interregionale Carabinieri di Messina, per l'omicidio e occultamento di cadavere di minore, avvenuto in territorio della Provincia di Enna nell'anno 2005; Encomio Semplice, rilasciato dal Comando Regione Carabinieri "Sicilia" Palermo, per l'omicidio e occultamento di cadavere, avvenuto in territorio della Provincia di Enna nell'anno 2009;

Da quasi trentanove anni di carriera prestata con vera passione nell'Arma dei Carabinieri, quasi tutta nella Provincia di Enna, svolta con altissimo senso del dovere, non comune spirito di sacrificio della dedizione al servizio e fedeltà all'Arma dei Carabinieri ed allo Stato.

aktea.jpg