Il Giudice dott.ssa Noemi Genovese del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha assolto perché il fatto non sussiste i sig.ri Natale Scaffidi e Tindaro Scaffidi di Vulcano, difesi dall’Avv. Salvatore Leone, dal reato di furto aggravato di sabbia. Il PM, in sede di discussione, aveva richiesto un anno e otto mesi di reclusione oltre la multa di € 800,00.
La vicenda risale al dicembre del 2018 allorquando gli imputati, a seguito di una determina sindacale del Comune di Lipari, provvedevano allo sgombero dei materiali alluvionali che impedivano l’utilizzo della strada Grotta Palizzi in Vulcano, località Valle Roja, e del tratto del sentiero d’accesso al Cratere.
A seguito di una verifica da parte dei Carabinieri, gli stessi accertavano la presunta sottrazione di materiale sabbioso che veniva trasportato presso il deposito della ditta Scaffidi. Entrambi gli imputati venivano denunziati alla Procura della Repubblica di Barcellona che contestava il reato di furto con l’aggravante di avere commesso il fatto su cose destinate a pubblica utilità e con abuso di prestazione d’opera.
Processo furto di sabbia a Vulcano, assolti due imprenditori
Il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha assolto due imprenditori di Vulcano, Natale e Tindaro Scaffidi, dall'accusati di furto di sabbia e al tribunale di Barcellona sono stati assolti perché il fatto non sussiste. La sentenza è stata emessa dal giudice Noemi Genovese. Il pm aveva richiesto loro condanna a un anno e otto mesi di reclusione, oltre la multa di 800 euro. I due imprenditori sono assistiti dall'avvocato Salvatore Leone
La vicenda risale al dicembre del 2018 e prese avvio dallo sgombero dei materiali alluvionali che impedivano l’utilizzo della strada Grotta Palizzi a Vulcano, località Valle Roja, e del tratto del sentiero d’accesso al Cratere. Secondo i carabinieri e la Procura durante l'operazione ci sarebbe stata una presunta sottrazione di materiale sabbioso.(ANSA)