Sono proseguite le prove tecniche per il trasporto di sangue e farmaci con il drone dal pontile di Patti Marina a Vulcano e a Lipari e poi via via sarà collegato a tutte le altre isole.
Seguiranno altre prove e in avanti incontri istituzionali e di sensibilizzazione per far comprendere l’importanza di questo nuovo straordinario servizio che collegherà la terra ferma alle isole.
La rotta di volo è stata autorizzata dall’Enac.
per la prosecuzione dei test iniziati hanno presenziato il capitano di fregata Alessandro Sarro, nuovo comandante della capitaneria di porto di Milazzo, il delegato di spiaggia di Patti 2° C° aiutante Np Antonino Bonsignore, il direttore del centro trasfusionale dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti dottore Gaetano Crisà ed il fondatore e ceo di “Abzero” Giuseppe Tortora.(amnotizie.it)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di José Francisco Chiorino Piloto
Gentilissimo direttore del Notiziario Eolie,
scrivo per conto di ABzero e del CEO Giuseppe Tortora in qualità di Sales agent. ABzero è una start-up che ha ideato la Smart Capsule, un sistema autonomo e multimodale per la consegna di sangue, emocomponenti, organi e medicinali che abilita il personale medico all’utilizzo di droni in maniera semplice e immediata nel rispetto delle normative, garantendo la qualità del bene trasportato e una consegna automatica e in totale sicurezza.
Lo stesso sistema è estendibile alla consegna del cibo e dei beni di prima necessità, come farmaci, direttamente dal fornitore all’utente finale, anche direttamente sul proprio yacht ormeggiato in porto, con grande vantaggio in termini di efficienza e dal punto di vista dell’impatto ambientale.
La descrizione delle attività previste è consultabile qui.
Il prossimo 23-29 Settembre sono in programma dei test di messa a punto di una rotta commerciale per il trasporto in emergenza di sangue, farmaci ed organi da Marina di Patti a Liparti, passando per Vulcano.
Successivamente, tali attività saranno estese a tutte le isole dell’arcipelago, inclusa Salina.
Le attività dal 23 al 26 Settembre saranno prettamente operative e di collaudo, mentre dal 27 al 29 Settembre verranno organizzate discussioni con le Istituzioni locali e i sindaci per la sensibilizzazione e l’avvio effettivo del servizio.
Vi comunichiamo questa attività come giornale attento all’innovazione.