CArla-Morselli-Lettere-al-Direttore-vvvn-350X200 (1).jpg

Gentile direttore,

Tra la notte del 15 e il 16 agosto è stata organizzata una mega festa abusiva presso la discoteca Megà, la nota struttura voluta dalla società Petrazze srl che ha effettuato per realizzarla la bonifica ambientale di una vecchia discarica dando così pulizia e prestigio e decoro a tutta una intera zona dell' isola. La struttura punto di riferimento per i tanti giovani dell'isola, ha operato dal 2009 fino al 3 luglio del 2019 allorquando in seguito allo scoppio dello Stromboli, il costone soprastante è franato in parte rendendola inagibile per la sicurezza, successivamente, per i motivi pandemici, continua a restare chiusa.

PHOTO-2021-08-17-12-29-31dfr.jpg

La struttura presa d'assalto da circa 250/ 300 persone, è stata vandalizzata con lo sfondamento dei bagni  (tra l'altro l' acqua è chiusa),con lo sfondamento della porta del magazzino e conseguente razzia degli alcolici rimasti in giacenza dal momento della sua chiusura. La festa è andata avanti ed ha generato verso le 3.30 del mattino una mega rissa che di fatto ha generato il fuggi, fuggi e quindi la fine della serata. Gli alcolici lì prelevati e consumati, hanno determinato una ubriacatura di massa. Sembrerebbe che alcuni " avventori in fuga", abbiano informato di quanto stava avvenendo, la pattuglia dei carabinieri incontrata per

strada subito dopo il fuggi fuggi. I proprietari sono stati informati dell'accaduto nella mattinata del 16 e dopo aver constatato l'accaduto, hanno proceduto ad informare i carabinieri locali. Non è sicuramente facile gestire la situazione attuale che dovrebbe prevedere almeno il doppio dell'organico attuale, per far fronte al controllo delle tante feste che inevitabilmente i giovani organizzano, ma ciò non toglie che il servizio di controllo proprio in questi mesi di pandemia e grandi flussi turistici, debba essere adeguato al rischio. Chi paga a questo punto i danni? È stata garantita la sicurezza necessaria affinchè cose del genere non accadino? Al di là degli assembramenti, il controllo

Di tanta gente in preda all'alcol gratis non è possibile anche perchè , per impegnare le forze di controllo, vengono organizzate contestualmente più feste in spiaggia in posti diversi e lontani tra loro. Non è una bella situazione che andrebbe gestita con un impiego di mezzi e uomini adeguati al momento attuale. In ogni caso, non si può stare zitti di fronte a questi fenomeni crescenti catalogati con " ma sono giovani , hanno bisogno di sfogarsi".

Cordialmente

Lettera firmata

download (1)QAS1.png

STROMBOLI - Una festa abusiva con circa 300 partecipanti sarebbe stata organizzata nella discoteca 'Megà' di Stromboli, nelle Eolie, che è chiusa da due anni. La struttura è stata vandalizzata. La festa sarebbe stata interrotta dopo una rissa scoppiata tra alcuni dei presenti. I proprietari, informati dell'accaduto l'indomani, hanno presentato una denuncia ai carabinieri.

“Non è sicuramente facile gestire la situazione attuale – dice il patron della discoteca, Mario Cincotta - che dovrebbe prevedere almeno il doppio dell'organico attuale delle forze dell’ordine, per far fronte al controllo delle tante feste che i giovani organizzano. Ma ciò non toglie che il servizio di controllo proprio in questi mesi di pandemia e grandi flussi turistici, debba essere adeguato al rischio. Chi paga a questo punto i danni? È stata garantita la sicurezza necessaria affinché cose del genere non accadano? Non è una bella situazione - sottolinea l'imprenditore - e andrebbe gestita con un impiego di mezzi e uomini adeguati al momento attuale. In ogni caso, non si può stare zitti di fronte a questi fenomeni crescenti catalogati con 'ma sono giovani, hanno bisogno di sfogarsi'".(ANSA)

PHOTO-2021-08-17-12-29-31sax.jpg

Lipari, "nella via Maurolico per il bar chiassoso non si dorme piu'. L'appello..."

di Cettina Giannò

Buongiorno Direttore,

Le scrivo per evidenziare la forte maleducazione, la completa assenza di controllo da parte di tutte le forze dell'Ordine presenti nell isola di Lipari, in merito alla questione che nessuno vuole affrontare della musica assordante che non da tregua in via via Maurolico. Io per mia fortuna, non vivo a Lipari, ma vorrei invitare il Primo Cittadino, con relativi organi preposti al controllo del territorio a dare un sopralluogo notturno nella via che porta a Marina Corta, parlo della via Maurolico dove lo schifo più totale regna. In un paese civile, le persone non solo anziane, ma anche coloro che soggiornano in case affittate hanno il diritto di riposare, di dormire.

Sono parte in causa e sino arrabbiattissima con coloro che dovrebbero tutelarci. I miei genitori precari di salute, non riescono a dormire, sono letteralmente distrutti e costretti ad accettare la situazione che ogni sera si ripete al bar L approdo. Faccio un appello a chi di competenza, a prendere dei seri provvedimenti, seri. Tutti sanno e vergognosamente nessuno fa niente. I miei genitori hanno il sacrosanto diritto a riposare. Bisogna lavorare, ma rispettando tutti. Ribadisco l'invito al primo cittadino di farsi una bella passeggiata notturna e sostare sino alle 5 del mattino, e poi mi dica se è normale quello che accade. Spero che lei mi dia voce e che anche le forze dell'Ordine presenti nell'isola si tolgano le bende dagli occhi Con stima e ri graziandola.

238934332_10223939731234669_6976585637258715256_n.jpg

Lipari, principio di incendio anche ad Acquacalda

PHOTO-2021-08-17-17-07-38.jpg

Lipari - Principio di incendio anche ad Acquacalda. Si è sviluppato vicino un noto ristorante e due case e c'era preoccupazione per il forte vento. Si sono mobilitati i volontari ed è prontamente intervenuto anche il vigili del fuoco Renato Cacciapuoti che non era in servizio ed è stato domato.

Proprio per l'alalrme che era scattato si sono mobilitati anche i vigili del fuoco con 3 mezzi, la forestale con due mezzi, i carabinieri e l'asssociazione radiomatori eoliani. Ma le fiamme erano già state spente. 

Lipari, davanti al castello c'è il vaporetto "Alicia"

scale_3585_ef4d2.jpg

"Alicia" di 47 metri è stato costruito da Defoe Shipbuilding Co. negli Stati Uniti nel loro cantiere navale di Bay City. Il sofisticato design esterno e l'ingegneria sono opera di John H. Wells, Inc.. Ospita 10  persone con 9 d'equipaggio a bordo per garantire un'esperienza rilassata su uno yacht di lusso.

Ha una velocietà di 13,5 nodi con i suoi serbatoi da 40.000 litri ha un'autonomia massima di 3.000 miglia nautiche.

PHOTO-2021-08-17-16-49-55.jpg

Davanti alla spiaggia di Papisca si è ormeggiato un bel mega yacht grigio...

mea-4.jpg