PHOTO-2021-08-06-12-35-38.jpg

Lipari – Dopo lo spaventoso incendio che ha messo in ginocchio Quattropani c’è anche una famiglia con disabile che ha perso la casa.

Le fiamme hanno investito le quattro mura e in poco tempo le hanno disintegrato. Ora nell’isola è scattata una gara di solidarietà per aiutare la famiglia.

Per fortuna, quella sera, F.G. con il figlio si trovava a Lipari centro ospite dei familiari.

Adesso è già stata indetta una raccolta di denaro di cui si è fatta carico l’operatrice turistica Sonia Raffaele. E già ci sono stati i primi versamenti. Anche la giunta Giorgianni si è attivata e ha richiesto al governo Musumeci dei ristori per questa famiglia, ma piu’ in generale per tutti coloro che nella verde borgata dell’isola hanno subito danni a causa di un violentissimo incendio.

Il rogo – di sicuro di origine dolosa – si è sviluppato alle 23 e si protratto fino alle 5 del mattino. Oltre una decina di abitazioni sono state danneggiate con tettoie, porte, infissi e impianti elettrici bruciati.

Almeno un centinaio di abitanti hanno subito danni nei loro terreni: bruciati alberi da frutta, orti e vigneti. Anche il consiglio comunale ha dibattuto del maxi-incendio che ha messo in crisi la frazione. Ed è stato auspicato che presto dalla Regione possono giungere i contributi per aiutare le famiglie danneggiate.

download (1)QAS1.png

LIPARI - Gara di solidarietà a Lipari in sostegno di una famiglia, col figlio quindicenne disabile, che ha perso la casa distrutta dall'incendio che l'altro ieri ha creato il panico, nel punto più alto e panoramico dell'isola di Lipari. Un'operatrice turistica, Sonia Raffaele, ha indetto una raccolta di denaro. La giunta Giorgianni ha chiesto al governo Musumeci dei ristori per questa famiglia, ma più in generale per chiunque abbia avuto danni per l'incendio.

Il rogo – di sicuro di origine dolosa – si è sviluppato intorno alle 23 e si è protratto fino alle 5 del mattino. Oltre una decina di abitazioni sono state danneggiate con tettoie, porte, infissi e impianti elettrici bruciati. Almeno un centinaio di abitanti che hanno subito danni nei loro terreni: in fumo alberi da frutta, orti e vigneti. Anche il consiglio comunale ha dibattuto del maxi-incendio che ha messo in crisi la frazione.(ANSA)

L'INTERVENTO

PHOTO-2021-04-22-17-24-34.jpg

di Sandro Biviano

Solidarietà per Quattropani e per tutte le persone che a causa di questo terribile incendio hanno subito danni  presso le loro proprietà. Sono profondamente dispiaciuto, in questo periodo così durò a causa del covid e delle restrizioni sarà davvero difficile per queste famiglie riuscire a risollevarsi dai danni causati da questo incendio.
Spero  che il comune al più presto possibile aiuti queste persone.
In particolare sono venuto a conoscenza di una casa che è stata avvolta dalle fiamme e per questo dichiarata inagibile dove all'interno viveva una famiglia con una persona disabile e oggi vive senza una casa,trovandosi in serie e gravi difficoltà.
Spero  con tutto il cuore che queste persone possano tornare presto nelle loro abitazioni.

Il mio appello al comune:
NON DIMENTICATEVI DI QUESTA FAMIGLIA!
Bisogna intervenire subito perché i disagi sono enormi, figuratevi per chi vive la disabilità.
Noi monitoreremo fino a che non interverranno per questa famiglia oggi sola e in difficoltà.
Sono sicuro e certo però che chi di competenza interverrà senza fare intervenire il popolo perché credo che in queste situazioni nessun UOMO possa rimanere in silenzio e senza far nulla.

Colgo l'occasione per ringraziare le forze dell'ordine sempre pronte in prima linea in difesa dei cittadini, le persone di buona volontà che hanno collaborato e il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni che era presente e vigile con i soccorritori.

PER CHI VOLESSE DONARE

Ricaricabile poste pay 4023 6009 4244 0985 La raccolta finirà il 15 Agosto.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

4 AGOSTO 2021

Lipari, 1° incendio e disastro ambientale a Quattropani: al Caolino, Valle Pera, Aria Morta, Costa D'Agosto. Case evacuate e danneggiate. Paura tra isolani e turisti. Vigili del fuoco, forestale e tanti volontari encomiabili per salvare il salvabile VIDEO

5 AGOSTO 2021

Lipari, a Quattropani il disastro ambientale del giorno dopo VIDEO

Da oggi Green Pass o tampone...

Si rammenta che a partire da oggi, 6 agosto 2021, per effetto del Decreto - Legge 23 luglio 2021, n. 105, è previsto l’impiego del Green Pass per accedere ad alcune tipologie di attività sociali ed economiche.
Il Green Pass o Certificazione verde Covid – 19 si ottiene a seguito di
a) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo;
b) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento.
c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2). Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute.
Sarà necessario il possesso della certificazione per:
 servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso;
 spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto;
 eventi e competizioni sportive;
 musei, altri istituti e luoghi della cultura (biblioteca, archivio, area archeologica, parco archeologico, complesso monumentale) e mostre;
 piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
 sagre e fiere, convegni e congressi;
 centri termali, parchi tematici e di divertimento;
 centri culturali, centri sociali e ricreativi e circoli associativi del Terzo settore, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l'infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
 attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
 concorsi pubblici.
 
I titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui sopra sono tenuti a verificare che l'accesso ai predetti servizi e attività avvenga esclusivamente da parte di soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.
Per quanto riguarda gli spettacoli aperti al pubblico, in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, devono essere svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19. In zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 25 per cento al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all'aperto e 2.500 al chiuso.
 In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all'aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
 
Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida adottate ai sensi dell'articolo 1, c. 14, del DL n. 33/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 74/2020.
Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto delle prescritte condizioni, nonché le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al testo del Decreto - Legge 23 luglio 2021, n. 105 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.175 del 23 luglio 2021
L’Amministrazione Comunale

 

rando_filicud2.jpg