Lipari, Controlli straordinari dei Carabinieri sull’Isola. Sequestrati oltre 40 veicoli privi di copertura assicurativa, alcuni in stato di abbandono.
Nei giorni scorsi, nell’ambito del piano dei servizi straordinari estivi, i Carabinieri di Lipari e della Compagnia di Milazzo hanno svolto un servizio di controllo del territorio nell’isola, finalizzato alla prevenzione ed al contrasto dell’illegalità diffusa, nonché al controllo della circolazione stradale.
I Carabinieri della locale Stazione, unitamente alla Squadra Motociclisti della Sezione Radiomobile della Compagnia di Milazzo, hanno controllato 93 persone e 73 mezzi, sottoponendo a sequestro amministrativo 35 autoveicoli, 1 furgone e 7 motocicli privi di copertura assicurativa, tra cui diversi in stato di abbandono, situati lungo le arterie cittadine da molto tempo.
Inoltre, nel corso del servizio, i militari dell’Arma hanno effettuato cinque fermi amministrativi per circolazione con motoveicolo senza l’uso del casco protettivo ed elevato sanzioni al Codice della Strada per due mancate esibizioni di documenti di circolazione e di guida, una per l’uso del telefono cellulare durante la guida ed una per omessa revisione del veicolo.
Le istituzioni hanno lanciato un messaggio forte e chiaro a quei cittadini che, a dispetto delle le loro dichiarazioni d'amore per la propria terra, la deturpano senza pietà, abbandonando le loro auto e motorini lungo le strade e i parcheggi pubblici al solo fine di risparmiarsi quei 300 o 400 euro di spese per una regolare e sana rottamazione del veicolo. Non so se si rendono conto che a fronte di quella manciata di soldi che risparmiano, il costo che addossano alla collettività é enorme. Un costo in termini di smaltimento (un veicolo abbandonato in pochi anni diventa un rifiuto), in termini di deturpamento del paesaggio in cui vivono e sul quale passano centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Nella riunione operativa del 1 Luglio scorso al Comune, io ho partecipato in videoconferenza ma il caro amico e vice presidente Agostino Cassarà é stato presente in persona. Ho provato una grande emozione quando ho visto tutte le istituzioni chiave riunite intorno a un tavolo a ragionare su come poter risolvere questo annoso problema delle auto abbandonate su tutta l'isola e bloccare un fenomeno che si stava rivelando in crescita. Quella riunione organizzata dalla brava Assessora Tiziana De Luca e a cui hanno preso parte il vice sindaco Gaetano Orto e il Maresciallo Le Donne, responsabile della locale Tenenza dei Carabinieri é stata fondamentale per l'avvio di una operazione complessa come questa.
Ma il lavoro di squadra alla fine paga sempre e bene.
Non va dimenticata neppure la Prefettura di Messina, nella persona del suo funzionario Dott. Crupi, col quale io stessa mi sono relazionata per trovare con lui una soluzione per i costi, senza gravare sul bilancio del Comune.
Chi sporca paga. E sicuramente avrebbe ben risparmiato a fare una normale e semplice rottamazione.
W Lipari e le sue Isole, patrimonio dell'Umanità. W i gli Eoliani onesti che amano, non solo a parole, le proprie isole e se ne prendono cura.
Grazie alla nostra Polizia Municipale, al comando di Franco Cataliotti, ai Carabinieri di Lipari, guidati dal Maresciallo Le Donne, e alla Prefettura di Messina, che sono riusciti con grande impegno ad agire, oggi operativamente grazie anche alla ditta, da poco aggiudicataria della gara indetta dall'Ente Metropolitano , che si occupa del prelevamento, del trasferimento e del ricovero fuori delle auto (con le targhe) abbandonate.